Site icon visionedigitale.it

AWS e Google Cloud insieme per evitare interruzioni

AWS e Google Cloud insieme per evitare interruzioni

Google Cloud e Amazon Web Services hanno annunciato l’avvio di una collaborazione che permetterà ai rispettivi clienti di sfruttare soluzioni multicloud e passare da un provider all’altro in pochi minuti. Le tecnologie Cross-Cloud Interconnect di Google e AWS Interconnect – multicloud offriranno inoltre una protezione in caso di interruzione dei servizi, come avvenuto con AWS e Microsoft Azure.

Collegamento tra AWS e Google Cloud

Grazie alla collaborazione tra Google Cloud e AWS, i clienti potranno utilizzare una soluzione di connettività cross-cloud on-demand, privata e sicura. Sarà possibile creare applicazioni che sfruttano entrambi i servizi cloud. L’interoperabilità verrà garantita dalle tecnologie Cross-Cloud Interconnect e Interconnect – multicloud.

Per usare più provider cloud sono necessarie configurazioni manuali di complessi componenti di rete, tra cui connessioni fisiche e apparecchiature. Ciò richiede tempi di consegna lunghi (settimane o mesi) e il coordinamento con diversi team interni ed esterni. La nuova soluzione di connettività multicloud elimina la gestione dell’infrastruttura fisica e consente il collegamento tra AWS e Google Cloud in pochi minuti tramite console o API.

I clienti possono scegliere la larghezza di banda necessaria (da 1 a 100 Gbps) e sfruttare la ridondanza delle apparecchiature di rete. Quest’ultima caratteristica è molto importante. In caso di interruzione dei servizi di Google Cloud è possibile passare rapidamente a quelli di AWS e viceversa.

La soluzione integrata prevede anche un sistema di monitoraggio proattivo che rileva i guasti prima che i clienti ne subiscano le conseguenze. Si basa su una manutenzione coordinata per evitare sovrapposizioni che potrebbero influire sulla disponibilità del servizio end-to-end e semplifica le operazioni di supporto per affrontare potenziali problemi per conto dei clienti.

AWS sottolinea che Google Cloud è il primo partner. Entro il 2026 verrà aggiunto il supporto per Microsoft Azure. Queste collaborazioni potrebbero essere apprezzate dalle varie autorità che indagano sull’assenza di interoperabilità. La Commissione europea valuterà se i servizi cloud dovranno essere soggetti al Digital Marketes Act.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Exit mobile version