Amazon Leo in ritardo, mancano satelliti e razzi

Amazon ha chiesto alla FCC (Federal Communications Commission) una proroga di due anni per il lancio del 50% dei satelliti della costellazione Leo (ex Project Kuiper). L’azienda di Seattle ha evidenziato il rallentamento della produzione dovuta a vari fattori, tra cui la ridotta capacità degli spazioporti. Quasi contemporaneamente, SpaceX ha chiesto l’autorizzazione per portare in orbita un milione di satelliti data center.

Project Kuiper è stato annunciato ad aprile 2019. L’anno successivo è arrivata l’autorizzazione per il lancio di 3.236 satelliti in orbita terrestre bassa. La costellazione offrirà connettività in aree remote non raggiunte dalla rete terrestre, come Starlink di SpaceX. Il permesso ricevuto dalla FCC prevede il lancio di almeno il 50% dei satelliti entro il 30 luglio 2026. Amazon ha chiesto ora una proroga al 30 luglio 2028.

Il lancio di due satelliti prototipo è avvenuto il 6 ottobre 2023 con un razzo Atlas V di ULA (United Launch Alliance). I primi 27 satelliti di produzione è avvenuto il 28 aprile 2025 sempre con un razzo Atlas V. Fino al 16 dicembre 2025 sono state completate altre 6 missioni. Attualmente ci sono 180 satelliti in orbita.