Acer a IFA con il suo primo handheld e un laptop gaming particolarissimo

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Tra i tanti prodotti che Acer ha portato a IFA 2024 ce ne sono due molto interessanti per gli appassionati di videogiochi: la sua prima console handheld, stile Steam Deck per capirci, e un concept di laptop molto particolare il cui “trackpad” è asportabile per diventare un gamepad indipendente. Eccovi tutti i dettagli.

ACER NITRO BLAZE 7



Lo “Steam Deck di Acer” si basa su piattaforma AMD Ryzen 8040 Series, nello specifico il Ryzen 7 8840HS, completata da un massimo di 16 GB di memoria RAM LPDDR5x e drive di archiviazione fino a 2 TB PCIe NVMe. Il chip include una GPU integrata Radeon 780M, e pilota un display LCD IPS FHD da 7”, refresh che si spinge fino a 144 Hz, copertura colore 100% sRGB e supporto ad AMD FreeSync Premium.


Il form factor è quello a cui ormai siamo bene abituati; non c’è la possibilità di separare le due aree laterali che ospitano tutti i tasti, levette e trigger e unirli per formare un joypad indipendente a mo’ di Switch. Il layout dei tasti è quello sfalsato tipico di Xbox – lo stick analogico sinistro è in alto, quello destro è in basso. Troviamo una croce direzionale digitale e un set di tasti che pare tutto sommato tradizionale. Da notare i trigger che usano sensori magnetici basati sull’effetto di Hall. Ci sono due speaker da 1 W, due porte USB-C 4, jack audio da 3,5 mm e slot per microSD. La connettività è affidata a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. La batteria è una 50 Wh, mentre il caricatore incluso in confezione è da 65 W.

Per il momento non abbiamo informazioni dettagliate su prezzi e disponibilità della console, il cui peso è contenuto in appena 670g; se non altro la pagina del prodotto è già online sul sito italiano di Acer, il che lascia ben sperare circa l’arrivo per il nostro mercato

ACER PROJECT DUALPLAY (CONCEPT)



Un dispositivo decisamente più particolare e audace (e infatti è un concept): come abbiamo anticipato si tratta di un laptop gaming che “contiene” un gamepad wireless completo, alloggiato in corrispondenza del trackpad e ancorato elettromagneticamente. Si sblocca sfiorando l’apposito pulsante di rilascio. Come se non bastasse, l’operazione attiva anche gli speaker stereo, che sono a scomparsa e sporgono dai due lati!


Già così il progetto è decisamente fuori dagli schemi, ma c’è ancora un altro trucco: il gamepad si può dividere in due joystick separati, perfetti per il multiplayer split-screen (per esempio con picchiaduro come Street Fighter). Non manca nemmeno una bella dose di LED RGB completamente personalizzabili dall’utente.

Acer non svela nel dettaglio le specifiche tecniche del dispositivo, ma non avrebbe nemmeno troppo senso farlo: come dicevamo, si tratta di un concept che, almeno per ora, la società non prevede di produrre in serie e commercializzare. Per Acer è un simbolo di innovazione del brand Predator, ma chissà che cosa potrebbe accadere in futuro…



Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto