Windows 10: ancora un anno di aggiornamenti (quasi) gratis

Windows 10: ancora un anno di aggiornamenti (quasi) gratis


Il 14 ottobre il supporto tecnico e di sicurezza per Windows 10 terminerà: Microsoft vuole puntare sull’ultima versione del suo sistema operativo e soprattutto sull’uso pervasivo dell’intelligenza artificiale.

Per chi non è ancora pronto ad abbandonare la precedente versione del sistema operativo ci sono però buone notizie: Microsoft ha deciso di prolungare il periodo di supporto a Windows 10oltre i termini già definiti, fino al 13 ottobre 2026.

Windows 10

Anche se il consiglio della compagnia è di cominciare il prima possibile la transizione dei sistemi, ci sono molti utenti e organizzazioni che non sono ancora pronti a passare a Windows 11. Microsoft consente così di iscriversi all’Extended Security Update (ESU), un programma per coloro che hanno bisogno di continuare a usare il precedente sistema operativo oltre la data di fine supporto.

Questa opzione era stata già annunciata lo scorso ottobre e ieri Microsoft ha specificato che sarà possibile iscriversi al programma anche tramite un piano gratuito.I clienticonsumer potranno infatti scegliere se usare1.000 punti Microsoft Reward, senza alcun costo aggiuntivo, oppure pagare 30 dollari (circa 26 euro) per accedere a un anno di supporto aggiuntivo. Attualmente si possono iscrivere al programma solo i membri dell’Insider Program, ma a partire da luglio l’opzione verrà estesa progressivamente a tutti gli utenti.

Anche le organizzazioni possono iscriversi all’ESU, ma nel loro caso non è previsto un piano gratuito: il costo per continuare a ricevere gli aggiornamenti è di 61 dollari (circa 52 euro) per ogni dispositivo Windows 10. Le aziende possono però rinnovare l’iscrizione annualmente, fino a un massimo di tre anni, ma con un costo crescente di volta in volta.

ESU distribuirà aggiornamenti di sicurezza mensilmente per mantenere protetti i dispositivi obsoleti. Come sottolinea Microsoft nel suo blog, il programmanon è una soluzione a lungo termine in quanto non prevede nuove funzionalità, aggiornamenti generici o assistenza tecnica.

Per questo motivo è consigliabile iniziare la transizione verso Windows 11. Per verificare se il proprio PC Windows 10 è idoneo all’aggiornamento del sistema operativo, è sufficiente navigare su Impostazioni -> Aggiornamenti e Sicurezza e controllare se è disponibile l’update per Windows 11.



Altro in questa categoria


Visite totale 3 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto