Phishing laterale: una minaccia crescente per le aziende

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Phishing laterale: una minaccia crescente per le aziende


I risultati di una recente indagine condotta da Barracuda Networks, leader nel campo delle soluzioni di sicurezza cloud-first, rivelano che le grandi aziende con migliaia di dipendenti e infrastrutture tecnologiche complesse sono diventate il target primario del phishing laterale.

Si tratta di una forma di attacco e-mail avanzata che sfrutta account interni compromessi per diffondere minacce all’interno dell’organizzazione.

Secondo lo studio, svolto tra giugno 2023 e maggio 2024, il 42% degli attacchi mirati via e-mail contro le grandi imprese (con oltre 2.000 dipendenti) si avvale di questa tattica. La dimensione e la complessità di queste realtà offrono agli aggressori numerose opportunità di accesso.

Al contrario, nelle piccole aziende con un massimo di 100 dipendenti, il phishing laterale rappresenta solo il 2% delle minacce, mentre il phishing esterno colpisce il 71% di queste realtà.

Il phishing laterale non è però l’unica preoccupazione. Lo studio di Barracuda evidenzia come le piccole imprese siano tre volte più vulnerabili agli attacchi estorsivi rispetto alle grandi aziende, con il 7% degli incidenti mirati che sfruttano questa tipologia di minaccia, contro il 2% per le realtà più grandi.

Invece, la compromissione delle e-mail aziendali (BEC) e il conversation hijacking mostrano una prevalenza relativamente uniforme indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione.

Il 42% degli attacchi mirati via e-mail contro le grandi imprese (con oltre 2.000 dipendenti) è rappresentato da phishing laterale.

Olesia Klevchuk, director product marketing di Barracuda, sottolinea la necessità di adattare le strategie di difesa in base alle caratteristiche di ciascuna azienda: “Tutte le imprese, grandi o piccole, sono vulnerabili alle minacce via e-mail, ma in modi diversi. Le realtà più grandi offrono più potenziali punti di accesso agli aggressori, mentre le piccole aziende spesso mancano delle risorse e competenze interne necessarie per una adeguata configurazione delle difese”.

Per mitigare questi rischi, Barracuda raccomanda un approccio proattivo alla cybersecurity, che comprenda formazione continua dei dipendenti sul phishing laterale e l’implementazione di difese avanzate basate sull’intelligenza artificiale.

Per le piccole imprese, che possono avere difficoltà a disporre di risorse interne sufficienti, il ricorso a fornitori di servizi gestiti (MSP) può rappresentare una soluzione efficace per rafforzare la propria postura di sicurezza.

Sia le grandi che le piccole aziende devono quindi rimanere vigili e investire in tecnologie e formazione per proteggere i propri asset digitali in un panorama di sicurezza sempre più complesso.



Altro in questa categoria






Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto