Il 60% dei firewall non supera i controlli di conformità: la ricerca di FireMon

Il 60% dei firewall non supera i controlli di conformità: la ricerca di FireMon


Secondo l’ultima ricerca di FireMon, azienda di sicurezza esperta nella gestione dei dispositivi di rete, il 60% dei firewall aziendali non supera i controlli di conformità ad alta gravità dopo la valutazione, mentre un 34% non supera i livelli critici.

Il problema deriva non solo da sviste tecniche, ma anche da profondi problemi di governance. I rischi di questa gestione errata comprendono fallimenti degli audit, tempi di inattività operativa e un’esposizione maggiore alle minacce.

FireMon ha individuato configurazioni errate, regole obsolete e policy gonfie nei firewall degli ambienti on-premise, cloud e ibridi; tutto ciò rallenta le prestazioni e rende più difficoltoso il lavoro dei team di sicurezza, i quali fanno fatica a tenere il passo con le minacce.

La complessità del firewall non è solo un problema di configurazione, è una minaccia alla resilienza e alla fiducia“, ha dichiarato Jody Brazil, CEO e fondatore di FireMon. “I team di sicurezza sono sepolti da policy che non riescono a spiegare, a mappare agli obiettivi aziendali o a gestire su larga scala“.

Dal report emergono anche altri dati preoccupanti: il 95% degli oggetti delle applicazioni e l’82% degli oggetti dei servizi non vengono utilizzati e creano un overhead che non solo non è necessario, ma incrementa la superficie di attacco.

Il 30% delle regole dei firewall non viene usato, mentre il 62,6% non ha documentazione, introducendo lacune di audit e riducendo la trasparenza operativa. Infine, oltre il 10% delle regole è ridondante od ombreggiato.

La situazione è allarmante: la maggior parte dei firewall aziendali non ha un adeguato livello di sicurezza e non è compliant. È necessario quindi che le organizzazioni comincino a monitorare attentamente le configurazioni delle proprie reti per individuare in tempo reale configurazioni errate, regole incomplete, ridondanti o inadatte e il reale utilizzo dei servizi attivi, preferendo un approccio proattivo.



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