Il 25% dei Wi-Fi pubblici di Parigi non è sicuro

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Il 25% dei Wi-Fi pubblici di Parigi non è sicuro


Parigi è al centro dell’attenzione mondiale per le Olimpiadi: la cerimonia d’apertura è attesa per questa sera alle 19:30, dopo la quale i Giochi Olimpici avranno ufficialmente inizio. Il governo francese ha investito notevolmente sul rafforzamento delle misure di sicurezza per atleti e pubblico, ma a quanto pare non abbastanza, almeno dal punto di vista cyber: secondo gli esperti di Kaspersky, il 25% delle reti Wi-Fi pubbliche di Parigi non è sicuro.

Nel dettaglio, le reti hanno una crittografia debole o del tutto assente; ciò espone gli utenti al rischio di furto di dati personali e bancari. Dal report emerge inoltre che solo il 6% delle reti adotta il più recente protocollo di sicurezza WPA3.

Analizzando 47.891  in luoghi molto frequentati e nelle sedi olimpiche, è emerso che quasi una rete su cinque è configurata con WPS, un algoritmo obsoleto facilmente compromettibile.

Come gli sportivi che si allenano per l’estate all’insegna dello sport in Francia, anche i criminali informatici si sono preparati ad accogliere in modo sgradevole milioni di persone in direzione di hotel, fan zone ed eventi parigini, in cui potrebbero creare punti di accesso falsi o compromettere le reti legittime per intercettare e manipolare i trasferimenti di dati” ha spiegato Amin Hasbini, Head of META Research Group del GReAT (Global Research and Analysis Team) di Kaspersky. “Le reti Wi-Fi pubbliche e mal configurate sono particolarmente attraenti per i criminali, poiché consentono di rubare password, dati delle carte di credito e altri dati sensibili degli utenti“.

La situazione delle reti Wi-Fi di Parigi deve sensibilizzare gli utenti nell’usare in maniera sicura le reti pubbliche. Gli esperti di Kaspersky consigliano di usare una VPN per avere un ulteriore livello di sicurezza, sfruttando la cifrature delle connessioni e il mascheramento dell’indirizzo IP.

Occorre inoltre evitare le transazioni sensibili quando si è collegati al Wi-Fi pubblico, verificare la legittimità della rete, attivare il firewall e disattivare la condivisione dei file. In generale, si ricorda di usare password efficaci e robuste ed eseguire regolarmente gli aggiornamenti dei software in uso.



Altro in questa categoria






Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

tutto quello che c’è da sapere

Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter alla fine del 2022, la nuova gestione del social network (ribattezzato come X) ha generato

Scorri verso l'alto