Venezia Biennale è una mostra annuale di cultura internazionale che risale al 1895. Mentre il prestigioso festival si concentra principalmente sull’innovazione nell’arte e nell’architettura, un programma altrettanto ambizioso di musica contemporanea è durata ogni anno dal 1930, la costruzione di un illustre elenco di artisti passati che includono Strainsky, Brian Eno, Steve Reich e Pan Daijing. L’edizione di quest’anno della Biennale Musica, che si svolge dall’11 al 25 ottobre, è stata curata dall’ospite Direttore artistico della musica, Caterina Barbieri. Abbiamo raccolto dieci punti salienti del programma per chiunque abbia colpito i canali questo mese.
Sabato 11 ottobre
• Les Thanga
Il duo di fratelli boliviani-americani, che è responsabile di uno dei 2025 più brillanti del 2025 albumsi esibirà insieme fuori dal magazzino isotto. • Trattamento
Trattamento‘S Indice di anomalia è una serie di composizioni dal vivo che studia i fenomeni paracustici e le anomalie uditive tratte da ricerche archivistiche e psichiche.
Domenica 12 ottobre
• William Basinski
L’inimitabile William Basinski Will presenta una nuova iterazione del suo pezzo del 2006 Il giardino della rotturareinventato come requiem per tre pianoforti, percussioni e droni vaporetto.
Mercoledì 15 ottobre
• Moritz von Oswald
Compositore e dub techno luminary Moritz von Oswald Porta una versione speciale dal vivo del suo album 2023 Silenzio nel mix.
Giovedì 16 ottobre
• Laurie Spiegel
Biennale Music 2025 presenterà la premiere europea di Laurie Spiegel‘S L’universo in espansionel’album dell’artista di New York Avant-Garde del 1980 che esplora il rapporto tra Sound e Cosmogony.
Venerdì 17 ottobre
• Mabe Fratti
Violoncellista hondure Mabe FrattiLo stile sperimentale unico si trasforma da Prog Rock a Ambient a Dream Pop, spesso all’interno della stessa composizione. • Attrice e Suzanne Ciani
Inizialmente concepito per un evento unico al Barbican Center di Londra, Onde di cemento combina il “concrete R&B” di Attrice con Suzanne CianiExpressioni lucide Buchla.
Sabato 18 ottobre
• Il codice MIA
Il codice MIA Rappresenta la prossima generazione di musica di basso britannica, che tocca un suono a forma di garage, dubstep, sporcizia e vari altri ceppi situati lungo il continuum hardcore.
Venerdì 24 ottobre
• DJ Marcelle
DJ Marcelle è un singolare DJ che applica un non conformista, art brut approccio al mestiere.
Sabato 25 ottobre
• Moor Mother
Philadelphia Noise Excavator Moor Mother regali LucidoUn’interpretazione sonora del trauma, della resistenza e della violenza residua del capitalismo estrattivo.
Sfoglia Il programma Full Venice Biennale Musica 2025.