RA PRO NEWSLETTER: La musica dance si unisce finalmente a Frenzy del catalogo · Notizie ⟋ RA

Benvenuti nella newsletter RA Pro: uno sguardo di dimensioni ridotte alle tendenze e ai temi che incidono sull’industria della musica elettronica. Iscriviti al newsletter completa Per ottenere l’accesso anticipato a ogni versione e leggere tutte le edizioni archiviate.

Vendite di diritti musicali Sono rimasto rosso da un po ‘di tempo, ma fino a poco tempo fa, solo gli spettacoli di rock e indie legacy hanno attirato l’attenzione. Da Imagine Dragon’s $ 100 milioni con Concord, all’acquisto da $ 500 milioni di Universal di oltre 600 canzoni di Bob Dylan, al Pact da $ 1,2 miliardi di Queen con Sony (la più grande vendita del catalogo fino ad oggi), queste recenti transazioni hanno rafforzato l’idea della musica popolare come una classe di attività redditizie. Ora, più artisti elettronici stanno ricevendo offerte. Deadmau5questo marzo, venduto Il suo catalogo personale e i diritti della sua etichetta Mau5Trap di 18 anni per $ 55 milioni alla società statunitense Crea Music Group. Quello stesso mese, Tre venduto Una grande parte dei diritti per battere Music Fund, un veicolo di investimento rivolto alla musica dance. Creato nel 2023 dall’etichetta di Armin Van Buuren, Armada Music, Beat possiede anche alcuni di Kevin Saunderson’s registrazioni principali, nonché il catalogo passato e attuale di King Street suona (Sede di Louie Vega, Kerri Chandler e Blaze, tra gli altri grandi della casa). Jax Jones, Markus Schulz E Robbie Rivera sono anche nel roster. Ha senso che gli spettacoli di musica dance voglia entrare in azione. Le vendite dei diritti sono una preziosa fonte di reddito in un momento di royalties di streaming, altissimi Costi del tour e opportunità di licenza limitate (l’80 % della musica utilizzata nei media oggi è stock, secondo per sincronizzare il catalogo del mercato). Dal punto di vista di un acquirente, uno sguardo alla crescita in forte espansione dell’industria della musica dance è tutto ciò di cui hanno bisogno: il valore globale di musica elettronica cresciuto a $ 12,9 miliardi nel 2024, rispetto a $ 11,8 miliardi nel 2023 e $ 10,1 miliardi nel 2022, secondo l’ultimo rapporto commerciale IMS. Le etichette indipendenti sono particolarmente interessanti, avendo una maggiore quota di mercato per il quinto anno consecutivo nel 2024 e rappresentando il 30 percento delle entrate delle etichette in tutto il mondo.

Non è sempre stato così. Negli anni del boom della mania del catalogo, dal 2020 al 2022, diversi investitori per i diritti, tra cui giganti di private equity, hanno evitato la musica elettronica e l’hip-hop. Volevano successi comprovati che garantivano guadagni futuri dalle licenze di sincronizzazione attraverso film, TV, pubblicità e giochi, nei loro occhi, la musica hip-hop e dance semplicemente non erano così appetitose come il rock classico. Ma la musica elettronica è versatile come arrivano i generi. Gran parte è strumentale, rendendolo adattabile a una vasta gamma di emozioni e narrazioni. La ricca storia del settore della cultura della modifica e del remix aumenta anche la sua redditività commerciale e rilevanza culturale. La crescita di Oriente ai fan Le iniziative come le app metaverse, interattive di livestreaming e chat sono un altro fattore critico. Nel crescere il coinvolgimento degli artisti con gli ascoltatori fedeli, queste piattaforme aumentano il valore del catalogo a lungo termine. E non dimenticare l’IA. Ora che l’aumento del software di creazione di musica alimentato dall’intelligenza artificiale ha generato battaglie di copyrightquesti strumenti dirompenti dovrebbero acquisire legalmente canzoni per la formazione AI. Poiché la maggior parte della produzione musicale generativa è in gran parte focalizzata sui generi elettronici, il settore è perfettamente situato per ulteriori informazioni Affari di licenza–Mancing più valore per gli investitori. C’è solo una direzione per le vendite del catalogo di musica elettronica: su, su, su.

Prospettive da terra

“I cataloghi di musica dance sono Goldini”, ha detto Nadine Van Bodegraven, COO al Beat Music Fund, Consulente residente. Crede che le valutazioni per il genere stiano solo aumentando.

“Man mano che l’industria musicale si estende sui suoi investimenti, i vantaggi delle licenze e la portata globale della musica elettronica diventeranno ancora più attraenti”, ha detto via e-mail. “Il continuo aumento dello streaming, la crescente domanda di musica nei contenuti digitali e la forte presenza del genere negli eventi dal vivo e nei festival aumenteranno ulteriormente la popolarità, quindi le valutazioni. Sempre più, gli investitori stanno riconoscendo il potenziale non sfruttato e il flusso di cassa costante che offre la musica dance, quindi possiamo aspettarci di vedere una sostanziale tendenza al rialzo nell’interesse del catalogo attraverso il genere.” Ma identificare cataloghi davvero preziosi e sapere come sbloccare il loro pieno potenziale richiede una profonda comprensione delle radici della musica dance, ha avvertito. “Il genere si è evoluto dai pavimenti delle club da ballo per raggiungere un pubblico molto più ampio. Mentre molte persone possono nominare i principali successi pop di 40 anni fa, le prime tracce di danza che hanno plasmato il genere non sono così riconosciute. Come la musica dance continua a guadagnare trazione mainstream

Nel caso in cui te lo avessi perso, le storie migliori

RA.1000 Microsite

Ra consiglia: Kaytranada – non è dannatamente!

Le delizie terrene del club di New York stanno chiudendo

Nuovo libro Keys Minor indaga sulla disuguaglianza di genere nella musica elettronica

Tomorrowland Thailandia riceve l’approvazione del governo per una corsa quinquennale

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto