Site icon visionedigitale.it

Newsletter RA Pro: la vita notturna ludica non va da nessuna parte · Notizie ⟋ RA

RA Pro Newsletter: Gamified nightlife isn't going anywhere · News ⟋ RA

Benvenuti alla newsletter RA Pro: uno sguardo in breve alle tendenze e ai temi che influiscono sull’industria della musica elettronica. Iscriviti al notiziario completo per ottenere l’accesso anticipato a ciascuna versione e leggere tutte le edizioni archiviate.

Il fandom dei giochi e della musica elettronica è profondamente intrecciato. Ai tempi, Cancellare ha presentato Orbital e The Chemical Brothers a innumerevoli millennial; FIFA la serie comprendeva Tiësto, LCD Soundsystem e Gorillaz. Ora, piattaforme contemporanee come Fortnite E Roblox stanno abbracciando sempre più i generi elettronici, diventando una strada obbligata per la scoperta della musica dance tra il pubblico più giovane. Queste iniziative di nuova generazione non si limitano a concedere in licenza la musica per le colonne sonore, ma adottano un approccio più coinvolgente presentando contenuti completi esperienze di vita notturna. Lo scorso fine settimana, Daft Punk lanciato una nuova modalità di gioco attiva Fortnite che consente ai giocatori di remixare e modificare le tracce del duo, creare video musicali e ballare nel luogo del gioco Daft Club. Questo segue le orme di Marshmello il cui 2019 Fortnite concerto è stato un momento spartiacque per il rave gamificato spazio.

Robloxnel frattempo, negli ultimi anni ha portato David Guetta, Charli xcx, Swedish House Mafia e Boris Brejcha per serate virtuali nei club. Nel 2020, Disclosure ha creato un intero ecosistema Minecraft per promuovere la propria ENERGIA album. Grimes e Nina Kraviz sono nel Cyberpunk 2077 universo distopico, la cui colonna sonora vede protagonista SOPHIE. E, naturalmente, c’è Rockstar Games’ Gran furto d’auto (GTA), probabilmente la convergenza più importante tra gioco e clubbing. Le sue stazioni radio e i suoi club all’interno del gioco hanno visto la partecipazione di artisti del calibro di Moodymann, The Blessed Madonna, Dixon, Tortoise e Solomun come DJ residenti. Non è una sorpresa dato che Rockstar lo è investito nella sede britannica e operatore di festival Broadwick Live, che gestisce Printworks, Depot Mayfield, DRUMSHEDS e altro ancora.

___IFRAME_PLACEholder_0___

La vita notturna virtuale è così popolare che ora sta informando le feste IRL: un ottimo esempio è Notti esplosiveuna serie di serate recentemente lanciate a Città del Messico e Los Angeles per i devoti di League of Legends e la relativa serie Netflix Arcano. In mezzo alla crescente frustrazione con gli algoritmi sui servizi di streaming, i videogiochi potrebbero benissimo essere una delle strade più affidabili per gli artisti per costruire un coinvolgimento fedele dei fan. In un luglio rapportola società di analisi musicali Luminate ha rivelato la forte correlazione tra i giochi e il fandom musicale. All’inizio di quest’anno, a rimorchio per GTA VIil primo maggiore GTA gioco in oltre un decennio, comprendeva il gioiello R&B del 1986 “Hot Together” dei The Pointer Sisters. Secondo Luminate, il brano ha raggiunto quasi 10 milioni di stream globali in otto settimane, un aumento drammatico rispetto ai quasi 300.000 stream del 2024, ha sottolineato Luminate. “Che si tratti di un classico in cima alle classifiche o di un classico dimenticato, la musica nei giochi si sta rapidamente evolvendo in uno dei modi più potenti per coinvolgere il pubblico attraverso generi e generazioni”, ha affermato l’azienda con sede a Los Angeles.

Prospettive da terra

Al momento, solo alcuni generi di musica elettronica, in particolare l’EDM commerciale, sembrano popolari nei giochi. Parlando con Consigliere residentegli esperti hanno identificato quali generi sono richiesti e perché.

“C’è un enorme appetito per il phonk così come per i sottogeneri più high-tempo come hyperpop, drum & bass e dubstep,” ha spiegato Michael Delle Donne, vicepresidente delle partnership digitali presso Wasserman Music (e, per dirla tutta, ex RA personale). COME Minecraft E Roblox consentire ai creatori di creare contenuti generati dagli utenti, “esiste una lunga coda davvero entusiasmante di giochi di nicchia che servono comunità di nicchia ed è spesso in quei luoghi in cui viene applicata la musica più sperimentale”. “I generi più richiesti sono in genere quelli che meglio si adattano all’energia di [gaming] mondi,” ha descritto Rob Vicars, senior creative sync manager gaming presso Warner Music UK. “Il basso del futuro, l’EDM melodico, la progressive house sono enormi perché danno una sensazione edificante, pronta per i festival, adatta ai loop.” Anche la musica trap e quella ricca di bassi funzionano bene, ha osservato, perché i loro grandi drop si adattano agli ambienti ad alta energia dei giochi. “Anche l’hyperpop e l’elettro-pop stanno avendo un momento, specialmente su Roblox in questo momento, in gran parte a causa della popolarità su TikTok, vediamo che quelle culture e quel pubblico si sovrappongono molto,” ha aggiunto Vicars.

Nel caso te lo fossi perso, storie importanti di RA

A guide to Venice Biennale Musica 2025

Rendere il tempo per sempre: 25 anni di feste trascendenti

Il club londinese Corsica Studios chiuderà nel 2026

La Grande Regressione

Il primo Queer Nightlife Community Center nel suo genere aprirà a New York

Exit mobile version