Newsletter RA Pro: A&R nell’era dei social media · Novità ⟋ RA

Negli ultimi cinque anni, probabilmente hai visto un certo tipo di post su Instagram: un carosello di brani con una didascalia che dice qualcosa del tipo: “1, 2, 3, 4 o 5. Quale ti senti? Fammi sapere nei commenti.” Dopo la pandemia di COVID-19, sempre più produttori utilizzano le piattaforme di social media per condividere i lavori in corso (WIP). Questi post vengono spesso utilizzati per ricevere feedback diretto da fan e altri artisti e allo stesso tempo creare clamore per i brani in uscita.

Con un’enorme quantità di musica pubblicata ogni giorno, chiunque nel settore può attestare la “fatica da promo”. A pubblicazioni e DJ viene inviata una quantità inascoltabile di brani con una velocità senza precedenti. Per gli artisti più piccoli, è più difficile che mai distinguersi in un mare di caselle di posta piene di email stampa identikit. È particolarmente difficile quando si inviano demo a etichette e artisti affermati. Se stai facendo musica ma non sei abbastanza fortunato da appartenere a una comunità o a una scena, i social media sono una strada facile per trovare una direzione. Questo non vale solo per gli artisti sconosciuti o emergenti. Nomi acclamati con basi di fan impegnate come DJ SWISHA E Mia Koden condividi anche il lavoro incompiuto e quello imminente. Quest’ultimo una volta offerto ai fan la possibilità di votare quali canzoni le sono arrivate 34U EP. Il palco principale si comporta come Urla E Paolo Woolford (AKA Special Request) fai lo stesso, cercando feedback E idee su con chi collaborare. È un promemoria di quanto siano significative le relazioni dirette tra artista e fan, indipendentemente dalla statura.

Mentre i subreddit e i server Discord pullulano ancora di richieste di feedback, la loro mancanza di tutoraggio e guida professionali ha dato vita a nuovi mercati online. Piattaforme a pagamento come Scanalatorelanciato nel 2019, consente agli artisti di inviare lavori direttamente a curatori, etichette e blog (inclusi DJ Mag Francia E EDM.com) con l’obiettivo di una pubblicazione, una riproduzione radiofonica o una funzione di playlist Spotify. LANDR gestisce un servizio simile, ma collega i produttori con ingegneri e produttori di musica come nella galassia per feedback più tecnici. Nella stessa ottica, Echio mette in contatto gli emergenti con pezzi grossi come Suzi Analogue, Simo Cell, Zenker Brothers e Parris. Sebbene non siano accessibili finanziariamente a tutti, queste app di nuova generazione sono molto più efficienti nel portare la musica alle orecchie giuste piuttosto che DM o e-mail fredde. Poiché artisti e fan cercano attivamente la community online, tramite Commenti su YouTube O il metaversoè logico che i produttori eliminino gli intermediari, che spesso sono comunque inaccessibili. Allora, quale ti senti?

Nel caso te lo fossi perso: le storie più importanti di RA

Scena dei club di Bruxelles in crisi a seguito della chiusura di numerose sedi: “Soffocante”

Gli Autechre annunciano il tour europeo del 2026

La Mad Radio colombiana apre la prima sede a New York

Guarda un documentario sulla truffa dei biglietti di Glastonbury da 1 milione di sterline

L’edificio del Leland City Club di Detroit annuncia la chiusura improvvisa

Visite totale 7 , 7 visite oggi
Scorri verso l'alto