Nel cuore della Sicilia la musica trova nuove forme e nuovi spazi

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


In un contesto sociale in cui la cultura e la condivisione sembrano talvolta messe in secondo piano, emergono due progetti che puntano a fare la differenza attraverso la musica: “What is Love? Love is Music” e “SIIE – Suoni in Itinere”. Entrambi questi format, nati con scopi diversi ma accomunati dall’amore per l’arte e dalla voglia di migliorare il tessuto sociale e culturale, stanno riscuotendo un crescente interesse,contribuendo al rilancio culturale della Siciliae grazie a RockitPRO avete la possibilità di suonarci: vi basterà cliccare su questo link e candidarvi per le date. 

“What is Love? Love is Music” è un format che punta tutto sulla musica live, con l’intento di promuovere valori positivi come amore, condivisione, uguaglianza, pace e gioia. Dopo il successo dell’evento che ha visto protagonista Sophie and the Giants, che per la prima volta ha portato il suo sound in Sicilia, il prossimo appuntamento di novembre vedrà esibirsi Random, noto artista del panorama musicale italiano. La programmazione invernale prevede quattro eventi live, ognuno dei quali ospiterà artisti di calibro nazionale o internazionale. Oltre agli artisti principali, ogni concerto vedrà l’apertura di talenti emergenti, che si esibiranno esclusivamente con brani inediti. Questo approccio vuole dare visibilità e spazio alla creatività, rafforzando il tessuto culturale e musicale locale. La location di questi eventi è già un simbolo di bellezza e storia: il Teatro Rosso di San Secondo, situato nel piano inferiore del Palazzo Moncada, uno dei palazzi storici più prestigiosi del centro della Sicilia, costruito nel 1651. Ribattezzato “Il Tempio dell’Amore”, il teatro offre un ambiente suggestivo e intimo, perfetto per ospitare eventi che mettono al centro la connessione tra arte e emozioni positive.

Prima del live di Sophie and the Giants

SIIE – Suoni in Itinere invece è una rassegna musicale di tre giorni, nata nel 2021, dedicata alla promozione della musica elettronica. L’evento mira a esplorare nuovi orizzonti sonori e a valorizzare le location storiche della Sicilia, rivisitandole attraverso contenuti culturali innovativi. Il progetto è fortemente orientato verso la crescita sociale e culturale, e utilizza la musica come veicolo per sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, offrendo al contempo uno spazio di espressione per varie forme d’arte. All’interno della rassegna non ci saranno solo DJ set e performance live, ma anche mostre fotografiche, esposizioni di pittura e design. Ogni edizione si concentra su tematiche rilevanti come la sostenibilità ambientale, lo scambio interculturale e il pensiero critico. Questi argomenti sono affrontati anche durante talk dedicati, che vedono la partecipazione di esperti e artisti pronti a discutere di produzione musicale, eventi sostenibili, e delle sub-culture legate alla musica elettronica.

Per l’edizione del 2024, SIIE si terrà in due location storiche di Caltanissetta. Il 15 dicembre l’evento si svolgerà presso Spazio Pitta, un suggestivo museo a cielo aperto nell’antico quartiere Angeli, dalle 11:00 alle 18:30. Le giornate del 27 e 28 dicembre saranno invece ospitate al piano superiore del Palazzo Moncada, dalle 18:00 all’1:30, permettendo una fusione tra antico e contemporaneo, in un ambiente carico di storia e arte. La rassegna coinvolge numerose realtà e personalità, tra cui enti pubblici e artisti di rilievo, confermando il suo impegno nella creazione di un dialogo tra arte, cultura e sostenibilità. 

Live a Caltanissetta

Entrambe le iniziative, che si terranno a Caltanissetta, grazie alla loro offerta variegata e dinamica, rappresentano un’occasione imperdibile per vivere esperienze culturali significative e arricchenti, favorendo un percorso di crescita sia individuale che comunitaria.


L’articolo Nel cuore della Sicilia la musica trova nuove forme e nuovi spazi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-10-23 16:32:00



Source link

Visite totale 4 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto