Site icon visionedigitale.it

Leggi una domanda e risposta con il fondatore della Brixton Academy Simon Parkes sulla nuova commedia di Londra, Brixton Calling · Notizie ⟋ RA

Read a Q&A with Brixton Academy founder Simon Parkes about new London play, Brixton Calling · News ⟋ RA

Chiamata Brixtonuna nuova commedia sull’iconica sede Brixton Academy, si aprirà alla fine di questo mese al Southwark Playhouse Borough di Londra. Dal punk al reggae, Acid House a Goa Trance, Brixton Academy (ora chiamata O2 Academy Brixton) ha contribuito a coltivare innumerevoli movimenti musicali e ospitare feste fondamentali come Megadog, Pendragon e tornare alla fonte. La commedia, in esecuzione dal 23 luglio al 16 agosto, racconta la storia di come Simon Parkes ha acquistato l’edificio per £ 1 nel 1983 e lo ha trasformato in uno dei luoghi più influenti del Regno Unito, ospitando tutti dallo scontro a Grace Jones. In vista della premiere, abbiamo incontrato Parkes per parlare di adattamento della commedia dal suo libro di memorie del 2014, Live alla Brixton Academynonché la possibilità di un adattamento a grande schermo e nel momento in cui sapeva che Brixton Academy sarebbe stata “una grande sede”. Questa intervista è stata modificata per chiarezza.

C’è chiaramente una storia che vale la pena raccontare qui, ma ciò che ha scatenato questa produzione e da quanto tempo è in lavorazione?

Alex Urwin, lo scrittore, ha ottenuto il mio numero dall’editore del mio libro di memorie del 2014, Vivi alla Brixton Academy. Continuava a e -mail e mi piaceva la sua persistenza. Quando ero a Brixton, ci siamo incontrati e ci siamo colpiti. Gli ho detto di vedere cosa poteva fare accadere. Ha scritto la sceneggiatura, prenotato Southwark Playhouse Borough, coinvolto il regista acclamato Bronagh Lagan, ha assicurato il finanziamento del Consiglio d’arte e ora, poche settimane prima dell’apertura, vederlo andare dalla pagina al palco è stato brillante.

Potresti darci un’istantanea della trama? È interamente tratto da eventi della vita reale o c’è un giro immaginario?

È ispirato dal mio libro di memorie. C’è una licenza drammatica con il dialogo, ma è tutto basato su eventi reali. Max Runham mi gioca e condivide la mia differenza dell’arto: entrambi abbiamo un braccio. Lui e Tendai Sitima – che interpretano Johnny Lawes, il mio amico e collega che mi ha aiutato a connettermi con la comunità locale e gestire l’Accademia – sono sia musicisti che attori di talento. È uno spettacolo intelligente. Runham e Sitima interpretano più personaggi, raccontano la storia ed eseguono la musica.

Hai svolto un ruolo fondamentale quando hai acquistato l’Accademia per £ 1. Quali sono stati i momenti definitivi dei primi anni?

La prenotazione dello scontro è stata una svolta. Il momento fondamentale è arrivato quando li ho sentiti aperti con “London Calling”. Fu allora che sapevo che l’Accademia sarebbe stata una grande sede. Il gioco si chiama Chiamata Brixton– Need dico di più?

In che modo il gioco cattura il caos, la creatività e l’energia di quei primi anni? Include scene rave di parti come tornare alla fonte?

Non sono stato strettamente coinvolto nella sceneggiatura, ma penso che catturi lo spirito del tempo: quel ronzio. Lo spettacolo e la colonna sonora celebrano il ruolo dell’Accademia come luogo pionieristico per discoteca, Acid House e Rave, comprese le famose feste di Westworld. Gli anni ’80 e ’90 erano un’era di spirito libero, politicamente e musicalmente. Se non eri lì, è difficile da descrivere, ma stanno trovando un modo eccitante per mostrarlo.

Cosa speri che il pubblico se ne vada dopo aver visto lo spettacolo?

Un sorriso sul loro viso e una sensazione di nostalgia e felicità.

Qualcos’altro che dovremmo sapere? Potrebbe esserci una versione cinematografica in cantiere?

La commedia ha suscitato molto interesse e potrebbe essere la piattaforma perfetta per una serie drammatica o un film. Vediamo cosa succede!

Exit mobile version