Consigliere residente presenta in anteprima online quattro nuovi cortometraggi come parte di move/008, una piattaforma cinematografica creata per mettere in primo piano le donne nere e le persone non binarie nella cultura rave britannica. Commissionato da Tate Moderna e supportata dall’Arts Council England, la serie è stata prodotta da Fynn Studio e comprende documentari, ritratti e opere musicali che collegano la vita notturna, il patrimonio e la comunità. L’uscita è guidata da un nuovo film con Archivi Niaprogrammato per coincidere con il Carnevale di Rio, seguito da altri tre cortometraggi che descrivono figure legate al lavoro di sicurezza, alla cultura dei DJ e alla creazione di immagini.
Baiana (riedizione di Bonde)
Assieme ai filmati inediti del video musicale del suo singolo del 2022, Baianaquesto film segue l’artista dello Yorkshire dalle favelas di Rio de Janeiro a Manchester, tracciando un viaggio personale attraverso la danza, il luogo e la realtà dell’essere una donna creativa. Il film è narrato e in parte girato dall’artista stessa, fondendo momenti documentaristici con performance e scene di strada.
Oggetti smarriti
Questo film riformula la vita notturna attraverso gli occhi di una guardia di sicurezza queer nera. Narrato dal soggetto e costruito attorno a centinaia di fotografie, il film cattura il lavoro trascurato e la silenziosa intimità del sorvegliare la pista da ballo.
Il battito
Diretto da Daisy Gaston, Il battito abbina immagini da 16 mm con riflessi da Karen Sorella KG su ritmo, patrimonio e identità femminile. La collaborazione fonde performance, danza e trame analogiche per esplorare l’attrazione duratura della cultura del sound system.
#amicidelfilm
In occasione dei dieci anni della serie fotografica #friendsonfilm, Bernice Mulenga riflette sulla documentazione della vita queer nera contemporanea in Gran Bretagna. Il cortometraggio alterna la fotografia con frammenti di conversazione tra Mulenga e collaboratori stretti, formando una capsula temporale di comunità e memoria. Fynn studio ha già curato mostre rave alla Saatchi Gallery e 180 Studios a Londra, così come The Warehouse Project a Manchester e FACT a Liverpool. Presentato in anteprima esclusiva su RAla serie di film move/008 celebra l’importanza della comunità e l’energia delle piste da ballo. Guarda tutti e quattro i film.
___IFRAME_PLACEholder_0___

