Apple rilascia le beta 7 di iOS 18.1 e iPadOS 18.1

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, Apple porta ulteriormente avanti il ciclo di sviluppo di quello che sarà il primo (e importante) aggiornamento intermedio per iOS 18, iPadOS 18, watchOS11, macOS 15 Sequoia, e visionOS 2 con nuove versioni in anteprima.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 7 di iOS 18,1iPadOS 18.1, sistemi operativi che accoglieranno le prime potenzialità di Apple Intelligence (assieme a macOS 15.1 Sequoia di cui però manca una nuova versione in anteprima), e le beta 5 di watchOS 11.1, tvOS 18.1, e visionOS 2.1. Questi nuovi aggiornamenti intermedi arriveranno in forma stabile entro la fine del mese di ottobre. Ecco tutti i dettagli.

Apple: si avvicina il primo aggiornamento intermedio dei più recenti OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio (agli sviluppatori registrati) delle beta 7 di iOS 18.1 e iPadOS 18 e delle beta 5 di watchOS 11.1tvOS 18.1 visionOS 2.1; per (quasi) tutti sistemi operativi di ultima generazione della mela morsicata, si tratta di un nuovo passo importante verso quello che sarà il primo aggiornamento intermedio, fondamentale per correggere i bug emersi in precedenza e per implementare nuove funzionalità, magari già annunciate in fase di presentazione ma attese attraverso un aggiornamento successivo al primo rilascio (come, ad esempio, le novità legate all’intelligenza artificiale della mela morsicata).

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso entro la fine del mese di ottobre (guardando allo scorso anno, iOS 17.1 e soci vennero rilasciati il 25 ottobre 2023).

Beta 7 di iOS 18.1 e iPadOS 18.1

La settima build in anteprima del primo aggiornamento intermedio della più recente versione di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 22B5075a (sostituisce la 22B5069a rilasciata come beta 6 di iOS 18.1 e iPadOS 18.1 nella serata del 7 ottobre scorso).

Nello specifico di iOS 18.1, la build che porta con sé la beta 7 ha un peso di 7,7 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 18.0.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build mantiene una classificazione “a” (che indica la piena stabilità).

Apple iOS 18.1 DB7 on iPhone 14 Pro

Beta 5 di watchOS 11.1

La quinta build in anteprima del primo aggiornamento intermedio dell’ultima versione di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 6 in poi) è la 22R5575a (e sostituisce la 22R5569a rilasciata come beta 4 di watchOS 11.1 nella serata del 7 ottobre).

Il primo ciclo di sviluppo intermedio ci dice che non cambia la prima lettera del codice della build (resta la “R”) e quindi non dovremmo assistere all’arrivo di funzionalità di spicco durante il ciclo di sviluppo stesso. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build resta classificata come “a”, confermando di avere raggiunto la piena stabilità (sulla carta).

Beta 5 di tvOS 18.1 e audioOS 18.1

La quinta build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 22J5573a (sostituisce la 22J5567a rilasciata come beta 4 di tvOS 18.1 e audioOS 18.1 lo scorso 7 ottobre).

Alla pari di quanto visto con la nuova versione in anteprima di watchOS, anche nel caso del nuovo ciclo di sviluppo intermedio di tvOS e audioOS non assistiamo al cambio della prima lettera nel codice della build (resta la “J”): ciò dovrebbe configurare questo come un aggiornamento minore senza l’introduzione di novità di rilievo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build si conferma sulla carta pienamente stabile (classificazione “a”).

Beta 5 di visionOS 2.1

Il team di sviluppo porta avanti anche il primo ciclo di sviluppo intermedio per la più recente versione di visionOS, sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, rilasciando la beta 5 di visionOS 2.1 tramite la build 22N5567a (sostituisce la 22N5567a rilasciata come beta 4 di visionOS 2.1 nella serata del 7 ottobre): stando alla classificazione della stabilità della build (sulla carta), restiamo su una build “a” (sintomo del raggiungimento della piena stabilità); anche qua, come per watchOS e tvOS, segnaliamo che non cambia la prima lettera nel codice della build, sintomo della possibile assenza di nuove funzionalità.

Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

Soprattutto per quanto concerne iOS, iPadOS e macOS, questo ciclo di sviluppo sarà decisivo perché porterà sui dispositivi supportati e nei paesi interessati (l’Italia non rientra tra questi, almeno per il momento) le prime funzionalità di Apple Intelligence.

Novità dalle precedenti beta

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 7 dei sistemi operativi iOS 18.1 e iPadOS 18.1, così come le beta 5 dei sistemi operativi watchOS 11.1, tvOS 18.1visionOS 2.1, sono al momento disponibili unicamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Potrebbero interessarti anche:



Source link

Visited 2 times, 2 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto