Fra gli attivi in Serie A
©IMAGO
Sebbene la Serie A abbia concluso il 2024 con il suo MVP (Lautaro Martínez) in calo di valore di mercato (da 110 a 100 Mio. €) e raramente ha portato un proprio rappresentante sopra i 100 milioni di euro, da quando Transfermarkt fissa le quotazioni dei calciatori l’Italia ha fatto sempre una figura dignitosa. Anche nel più recente aggiornamento dei massimi campionati europei, il cui top11 per VdM e ruolo aveva trovato spazio per due atleti nostrani: Alessandro Bastoni e Federico Dimarco.
Proprio grazie agli aumenti finali, la coppia dell’Inter si è appropriata di una casella nella lista dei calciatori con il maggior valore di mercato di sempre nel campionato italiano, con il centrale a soli 5 milioni di euro dal recordman assoluto del Paese, fra l’altro nerazzurro come lui (Nicolò Barella).
Più preziosi in carriera attualmente in Serie A
Serie A: i più preziosi di oggi e della storia
Tutti i citati, però, sono stati costretti a scalare di una posizione dal momento in cui il Como ha tesserato Dele Alli. L’inglese, fermo da febbraio 2023, si era aggregato ai lariani da un mese prima che si procedesse alla firma. “Lo conosco ed è un giocatore forte e di qualità […], aveva assicurato lo scorso dicembre l’allenatore Cesc Fàbregas, 55 Mio. € di VdM toccati in carriera da atleta.
Quanto forte? A guardare la storia dei valori di mercato al punto di poter essere il terzo della Serie A, agganciando Romelu Lukaku, considerando i giocatori attualmente attivi in Italia. Saranno preistoria i tempi in cui gli ex-Everton, il belga come il neo-arrivo sul lago, stringevano una quota da 100 milioni di euro ma l’essere (stati) top ha una natura speciale.
Un fascino unico che il campionato ha perso nel dare i saluti a Khvicha Kvaratskhelia, che gli attuali 85 Mio. di VdM, li aveva toccati a marzo 2023, ma che potrebbe recuperare con Randal Kolo Muani, ora abilitato solo a sventolarne 30 ma orgoglioso di averne sopportati 80 poco prima di arrivare al PSG.
I più preziosi nella storia della Serie A su Transfermarkt