Raggiunto Mbappé
©IMAGO
A sei anni di distanza dall’exploit di Kylian Mbappé, ai tempi ventenne rampante del PSG, il record di più prezioso della storia dei valori di mercato di Transfermarkt ha un nuovo padrone: Erling Haaland. Il bomber del Manchester City è salito a quota 200 milioni di euro grazie all’aggiornamento di inizio 2024/25 della Premier League, la stessa toccata dal collega francese oggi di stanza a Madrid. Il norvegese ha impiegato un solo anno per rompere il precedente primato personale e scrollarsi di dosso la compagnia, che comprendeva fra gli altri altri due Blancos e un altro ex parigino.
I calciatori più preziosi della storia di TM
In sintesi, meglio di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ormai figli di un’epoca passata, quasi come Antoine Griezmann che ha dato l’addio alla Nazionale francese e, a 33 anni suonati, alla possibilità di migliorare il limite massimo personale pari a 150 milioni di euro, lo stesso toccato dai migliori africani del lotto. E l’Italia? Se la Serie A può mostrare con orgoglio i 120 milioni messi a registro da Victor Osimhen nel giugno 2023, il primo azzurro della lista si posiziona soltanto 74°, uno in meno dopo l’aumento raccolto da Cole Palmer. Al momento nessuno è andato sopra gli 80 Mio. € di Niccolò Barella nell’anno della seconda stella dell’Inter.
Poco, si dirà, ma la compagnia di cui si è circondato il centrocampista sardo è degna dei grandi palcoscenici: Raphaël Varane, che da poco ha chiuso a Como una signora carriera, Toni Kroos, Casemiro e Ronaldinho. Un risultato buono per accontentarsi se lo spirito del nerazzurro non lo spingesse sempre a dare il meglio di sé. Idem Mbappé, già ambientatosi ai ritmi del Real. Che ci sia un controsorpasso ad Haaland nell’update de LaLiga del prossimo 11 ottobre?