[ad_1]
Sangue blu(granata)

©TM/IMAGO
L’assioma che vuole La Masia come una fabbrica di talenti a ciclo continuo è conclamato e talvolta è difficile anche stare dietro a tutti i giovani lanciati dal Barcellona in prima squadra. Solo nel 2024 hanno esordito ne LaLiga in blaugrana gli U19 Marc Bernal, Héctor Fort e Pau Cubarsí. Questo senza dimenticare la precocità di un fenomeno come Lamine Yamal o l’innesto più tardivo ma non secondario di Marc Casadó. Più lontano dai compagni di club, pur condividendo tanti pregi, c’è Toni Fernández, cugino di Guille e come lui classe 2008.
Confronto
FC Barcellona Atlètic
FC Barcellona Atlètic
200 mila €
Valore Mercato
500 mila €
Ala destra
Ruolo
Centrale
30/giu/2027
Scadenza
30/giu/2027
Al confronto completo
Entrambi sono entrati nel 2018 a far parte dell’universo del Barça partendo dall’Espanyol e insieme si sono fatti strada attraverso le diverse categorie del settore giovanile catalano, talvolta giocando anche contro avversari di quattro anni più grande. Però, così com’è diverso il ruolo in campo, diverso potrebbe essere anche il percorso di carriera. Il più piccolo dei due, Toni, avrebbe probabilmente già fatto il suo esordio grazie ad Hansi Flick se qualche debolezza fisica non ne avesse frenato l’avanzata nei pensieri del tecnico del club (5 panchine fra campionato e Champions League prima dello stiramento, nda).
Sarebbe stato interessante valutarne l’impiego tattico nel sistema di gioco della capolista, anche per la duttilità del ragazzo, impiegabile sia come esterno che come falso nueve e fantasista, un ruolo, quest’ultimo, dove avrebbe potuto alternarsi con Dani Olmo. Un processo quasi naturale dopo l’esordio nella formazione B, l’Atlètic, di cui è diventato già il marcatore più giovane di sempre, togliendo nella stessa partita il primato al vicino parente.
Un gol in sforbiciata che basta a riassumerne la forza: intelligenza, tecnica di prim’ordine, velocità di risposta, coordinazione. Un dieci che sa muoversi lungo il fronte d’attacco senza dare troppi riferimenti e ricercando la posizione e il gesto ideale per far male all’avversario, magari duettando con chi conosce bene. Insomma, volendo riassumere, DNA Fernández, DNA Barcellona.
Dal primo al 24 dicembre, Transfermarkt presenterà un talento, ognuno di nazionalità diversa, parte del Talents Calendar dell’anno in corso. Il focus sarà sui classe 2007/2008. Per seguirne i passi di carriera è a vostra disposizione lo Scouting Tool, applicabile per tutti i giocatori di cui non volete perdervi nessuna info.
[ad_2]
Source link