Serie A, migliori allenatori esordienti: Runjaić sopra Fonseca

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Storia dei tecnici 

Serie A, migliori allenatori esordienti: Runjaić sopra Fonseca

©TM/IMAGO

Il primo terremoto in Serie A è giunto presto e, probabilmente, inaspettato. I punti conquistati da Daniele De Rossi erano sì pochi, ma il cambio di passo dell’anno scorso con conseguente rinnovo non facevano presagire ribaltoni imminenti. Così Kosta Runjaić il tecnico dell’Udinese che ha portato i friulani in testa alla classifica dopo quattro giornate, non affronterà il fresco debuttante in quest’anno solare e idolo della tifoseria, ma Ivan Juric, nuovo manager giallorosso.

I migliori allenatori al debutto per media punti: Runjaic alla caccia del record

Mancherà dunque un interessante confronto fra tecnici novelli della massima divisione italiana e non solo perché il tedesco è rimasto finora imbattuto e con una media punti che lo fa entrare al momento nell’élite degli esordienti assoluti del campionato. Un ritmo attualmente secondo solamente ad un tecnico, per giunta in sostituzione di Antonio Conte, nel periodo in cui era squalificato.

Inzaghi, Mourinho, Allegri e via discorrendo: l’ex-Legia Varsavia li ha messi tutti dietro e, per quanto improbabile una imbattibilità stagionale, non vorrà capitolare senza combattere.

Chiaro, siamo solo qualche metro avanti i blocchi di partenza e il traguardo non compare ancora all’orizzonte ma stupisce vederlo messo meglio di Paulo Fonseca, che debuttò in Italia come tecnico proprio alla Roma nel 2019/20 ed oggi in bilico dopo una contestazione a margine della partita col Liverpool e alla vigilia di un Derby che il Milan non può permettersi di perdere. E, giusto per entrare in clima Derby, quattro i precedenti tra l’allenatore portoghese e Simone Inzaghi, quattro stracittadine quando entrambi risiedevano a Roma, su sponde diverse. Una vittoria a testa e due pareggi il computo totale.

I migliori allenatori al debutto per punti totali

In testa ai debutti in Serie A migliori, per classifica conclusiva, non porta il nome di José Mourinho, altro nome caro alla Milano calcistica e fermo a 84 punti, bensì quello di Rudi Garcia, che le stracittadine migliori le ha vissute nella Capitale, visti anche gli 85 punti conquistati alla prima in A con i Giallorossi. Il podio lo completa Andrea Pirlo, forse ricordato peggio di quanto meriti per non aver vinto lo scudetto con CR7 in squadra. Troppe pressioni per un debuttante con tale fama, che comunque chiuse l’anno meglio di tanti colleghi, dallo stesso Fonseca e Luis Enrique a Filippo Inzaghi e Max Allegri, con quest’ultimo che ha però cominciato la gavetta nella massima serie in Sardegna.

Totale punti all'esordio



Source link

Visited 3 times, 3 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto