[ad_1]
Juve da top a flop

©IMAGO
Le migliori squadre della Serie A negli scontri diretti: ecco le classifiche
Quali sono le squadre che si impongono maggiormente negli scontri diretti tra le migliori della Serie A? Abbiamo analizzato i risultati tra le attuali top 9 (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma), considerando diversi periodi: la stagione in corso, gli ultimi 5 anni e gli ultimi 10 anni. Ecco i risultati.
Punti per partita nella stagione attuale
Nella stagione in corso, il Napoli guida la classifica degli scontri diretti con una media di 1,93 punti a partita. Seguono la Fiorentina (1,69) e l’Inter (1,54). Le prestazioni nelle partite chiave al momento non hanno penalizzato l’Inter, nonostante la bravura del Napoli nei momenti decisivi. Male la Juventus, peggio il Milan, che ha vinto il solo Derby di Milano contro i cugini. Ora però la Serie A ci pone davanti ad una giornata in cui otto delle top9 curiosamente si scontreranno tra di loro, dando la possibilità alle squadre di dare una scossa al campionato.

Scontri diretti: chi ha fatto più punti negli ultimi 5 anni
Se allarghiamo lo sguardo alle ultime 5 stagioni, l’Inter emerge come la squadra più solida negli scontri diretti, con una media di 1,88 punti a partita. Napoli (1,71) e Milan (1,68) completano il podio, dimostrando una continuità notevole contro le rivali dirette.

Scontri diretti: chi ha fatto più negli ultimi 10 anni
Guardando ancora più indietro, negli ultimi 10 anni, la Juventus domina la classifica con 1,83 punti a partita, seguita dal Napoli (1,69) e dall’Inter (1,68). Il club bianconero, pur avendo perso terreno nelle due statistiche più recenti, resta la squadra con il miglior rendimento a lungo termine, grazie anche alla propria striscia record di scudetti (9).

Vittorie nella stagione attuale
Il Napoli è anche la squadra con più vittorie negli scontri diretti di questa stagione, con 8 successi. La Fiorentina segue con 7 vittorie, mentre Inter e Atalanta si fermano a quota 5. Naturalmente è una statistica parziale, considerando che i club hanno disputato un numero diverso di big match.

Vittorie negli ultimi 5 anni
Negli ultimi 5 anni, l’Inter ha vinto il maggior numero di scontri diretti, con 42 successi. Napoli (39) e Milan (37) si confermano tra le squadre più competitive in queste partite decisive: non è un caso che dopo il dominio Juve siano le squadre che si sono spartiti gli ultimi 5 scudetti, con Napoli e Inter ancora in lizza per la stagione attuale.

Vittorie negli ultimi 10 anni
Se analizziamo le ultime 10 stagioni, la Juventus ha ottenuto il maggior numero di vittorie, con 82 successi. Napoli (78) e Inter (73) inseguono, confermando il loro ruolo di protagoniste sul lungo periodo, per poi andare in crescendo.

Le statistiche mostrano che la competitività tra le big della Serie A è elevata, con alcune squadre che si impongono nel breve periodo e altre che mantengono un dominio storico. Questi dati offrono una chiave di lettura interessante per comprendere l’evoluzione del campionato italiano.
[ad_2]
Source link