Siamo giunti al nono giorno di calciomercato nella finestra estiva 2025, senza considerare il periodo extra di giugno pensato soprattutto per le squadre impegnate nel Mondiale per Club. In poco più di una settimana, la Roma ha condotto diverse trattative senza ancora concretizzare alcun acquisto.
Il mercato delle altre
È presto per parlare di ritardo sul mercato in casa giallorossa, però va sottolineato un dettaglio non da poco: la Roma è l’unica squadra tra le prime 10 classificate dell’ultimo campionato a non aver aggiunto nuove pedine al proprio organico, fino a questo momento. Fa eccezione solo la Lazio, bloccata dalla Covisoc e dunque impossibilitata a operare in entrata. Il Napoli campione d’Italia può già contare su Marianucci e nientemeno che De Bruyne, oltre ad aver chiuso per Lang e avvicinato Beukema. Al secondo posto c’è l’Inter, che ha già ufficializzato gli arrivi di Sucic, Henrique e Bonny. Completa il podio l’Atalanta, con Juric che ha già dato il benvenuto a Sulemana e Ahanor. La Juventus, invece, ha da poco regalato David a mister Tudor. Non è rimasta a guardare neanche la Fiorentina, che – in attesa dell’ufficialità di Pioli come nuovo allenatore – si è già assicurata l’esperienza di Dzeko, oltre al talento di Fazzini e la versatilità di Viti. Anche il Milan ha piazzato il colpo Ricci, aspettando Modric. Il Bologna, invece, ha messo nel mirino Immobile e Bernardeschi, ma intanto si gode Vitik. Infine, il Como è la vera sorpresa di questo calciomercato: Baturina, Rodriguez e Addai sono i nuovi tasselli del progetto Fabregas, che non sembra avere intenzione di fermarsi.
E intanto la Roma?
Mentre le rivali ufficializzavano questi nuovi acquisti, la Roma era impegnata a generare plusvalenze entro il 30 giugno per rispettare le scadenze del settlement agreement con l’UEFA. Come se non bastasse, il club di proprietà dei Friedkin ha dovuto fare i conti con il cambio in corsa del direttore sportivo, con Frederic Massara che ha preso il posto di Florent Ghisolfi solamente lo scorso 19 giugno. Il mercato giallorosso è quindi entrato nel vivo di recente, come dimostrano le trattative intensificatesi negli ultimi giorni: Wesley e Rios erano già sul taccuino, ma solo ora la Roma sembra pronta ad affondare il colpo. Il tempo per recuperare terreno c’è, ma non si può di certo sprecare ancora a lungo: Gian Piero Gasperini attende almeno due rinforzi entro domenica 13 luglio, data d’inizio del ritiro estivo.