Senza subire gol

©IMAGO
Inter a Monaco di Baviera con un obiettivo: porre le basi per costruirsi una corsia preferenziale in direzione semifinali di Champions League. Una condizione per riuscirci è chiara a tutti, ovvero mantenere la solidità difensiva mostrata fino a questo punto in Europa. Lontana dall’Italia, dove i Nerazzurri danno l’idea di traballare oltre il dovuto, la squadra di Inzaghi ha subito solo due reti in dieci partite internazionali, con la bellezza di 8 clean sheet. Tutto questo con Yann Sommer, sostituito da Josep Martínez solo nella trasferta di Eindhoven, vicino al record di porte inviolate in una singola stagione di UCL.
I portieri più prolifici nelle coppe europee 2024/25
Lo svizzero dei Nerazzurri, però, non è stato il solo portiere ad aver avuto meno dispiaceri in stagione nei tornei organizzati dalla UEFA. Sorprendenti sono le prestazioni di Konstantinos Tzolakis dell’Olympiacos (6 gare senza gol in Europa League) e di Matevz Vidovsek, 25enne estremo difensore sloveno che ha bloccato la porta dell’Olimpia Lubiana in 5 delle 8 partite disputate. Sono, invece, otto i portieri a non aver mai subito gol, fra cui il giovane Tommaso Martinelli della Fiorentina, il già citato secondo dell’Inter e Jonas Urbig, colui che sostituirà Neuer proprio contro la squadra guidata da Inzaghi.

Scopri qui i portieri con più clean sheet in Champions League 2024/25
Champions League: club e portieri con più clean sheet
Compito non facile proprio perché Neuer è ancora oggi il portiere con più clean sheet nella storia della Champions League: 62 in 150 gare. In linea con la tradizione tedesca alla quale appartengono anche Oliver Kahn, sempre fedele al Bayern Monaco, e Marc-André ter Stegen (32 clean sheet in 85 gare).
Ragionando per club, i bavaresi sono secondi nella storia del torneo ma molto vicini al Barcellona, primo, e il Real Madrid, terzo. Sarà questa edizione a modificare nuovamente la classifica? Lo spera l’Inter, undicesima. Non ci sono abbastanza gare nel 2024/25 per entrare in top10 ma Sommer & Co. sarebbero lieti di aggiungere qualche altra partita con la porta inviolata.
