Punti in 20 anni: in cima una spagnola, top5 per l’Inter

[ad_1]

Top5 campionati 

Punti in 20 anni: in cima una spagnola, top5 per l'Inter

©IMAGO

Proseguiamo nell’indagine sui club con con più punti conquistati negli ultimi 20 anni: dopo aver analizzato la Serie A, allargiamo lo zoom al resto dei campionati Top Five, ossia quelli più preziosi per Transfermarkt: Serie A, Premier League, BundesligaLigue 1 e LaLiga.

Più punti in 20 anni: in cima è Clásico, Inter in Top5

Chi ha totalizzato più punti, quindi? La risposta non è banale, ma nemmeno di difficile soluzione. Considerando che Bundesliga e Ligue 1 sono campionati a 18 squadre e che la Premier non è sempre stata monocorde come gli ultimi anni, si può dire che a farla da padrone sia El Clásico, con 29 punti di vantaggio per il Barça sui Galacticos. Dietro un sorprendente Bayern, distante ma con 79 gare in meno, la prima inglese, il Manchester City. A ruota la prima delle italiane, l’Inter, che si porta dietro il PSG e un buon numero di top club della Premier. JuveRoma e Milan son vicine ma fuori dalla Top10.

Punti in 20 anni | Campionati Top5

Punti in 20 anni | Campionati Top5

Più punti in 20 anni: la media fa avanzare i bavaresi

Considerando che non tutte le squadre, vuoi per il minor numero di gare in campionato, vuoi per mancate partecipazioni alla prima divisione, hanno lo stesso numero di gare, fare una media per gara aiuta a fare chiarezza e giustizia. Il Bayern così scavalca i Blancos ma non i Blaugrana, mentre il PSG guadagna quattro posizioni e fa scendere di posizione sia City che Inter. Dolce e amaro allo stesso tempo il cambiamento per le altre italiane, col Milan che viene risucchiato dal vortice e trascinato fuori dalla Top15, mentre la Juventus entra in top10 e il Napoli la sfiora, collocandosi, però, tra Arsenal e Atlético Madrid.

Punti per gara in 20 anni | Campionati Top5

Punti per gara in 20 anni | Campionati Top5

Le peggiori nei Top5 campionati: male il Venezia e il Derby

Passando alle note dolenti, sempre considerando la media per partite disputate, il Derby County pare avere il contributo minore in classifica: solo 0,29 punti per gara e una sola Premier disputata. Vicino il club decaduto dell’Arlésien, il Córdoba, e due italiane, Pescara (2 campionati) e Treviso (1). Salta all’occhio anche il nome del Venezia, terzo delle italiane e 197° in graduatoria. I lagunari sono tuttora alle prese con l’arduo compito di mantenere la Serie A, obiettivo raggiungibile solo migliorando le statistiche attuali.

Punti per gara in 20 anni | Campionati Top5: i flop

Punti per gara in 20 anni | Campionati Top5: i flop

Ricordiamo anche oggi di partecipare alla discussione per il prossimo aggiornamento dei valori di mercato del 25 marzo. Diteci la vostra!

[ad_2]

Source link

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto