Media gol ultimi 5 anni: David e Vlahović inseguono Lautaro

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Vinicius Junior indietro 

Media gol ultimi 5 anni: David e Vlahović inseguono Lautaro

©TM/IMAGO

La carta canta si suol dire ma talvolta non fa la differenza. Ad esempio, può capitare che il favorito al Pallone d’Oro spiazzi i bookmaker, finendo per perdere l’ambita statuetta nonostante l’endorsement dell’allenatore più titolato della storia. E pensare che Vinicius Junior era reduce da un’annata 24 reti (in 39 partite), inclusa quella della finale di Champions League e le tre della Supercoppa di Spagna.

Senza dimenticare il rendimento odierno, solo parzialmente oscurato dall’esito dell’ultimo Clásico. Medie impressionanti per quello che è, in compagnia di Erling Haaland, il giocatore dal valore di mercato maggiore al mondo: 200 milioni di euro.

Italiani con la miglior media gol dal 2020

Il segno indelebile, insomma, non sempre significa ma va comunque analizzato. Prendendo come esempio ancora una volta il brasiliano del Real Madrid, la percentuale di realizzazione è in progressione ma rimane ancora bassa rispetto ai principali centravanti del pianeta: 0.33 gol a partita negli ultimi 5 anni solari. Contando almeno 30 presenze nei top 5 campionati, sono 64 i colleghi che hanno un miglior rapporto. Fra questi vari riferimenti offensivi della Serie A fra cui Álvaro Morata (0.34), Boulaye Dia (0.35), Marcus Thuram (0.35) e Paulo Dybala (0.36). Inutile scomodare 9 di razza quali Lautaro Martínez, poco sotto anche a Lionel Messi, contando le più recenti annate con Barcellona e PSG, e Victor Osimhen, nono contando le “frecciate” lanciate con Napoli e Lille prima di passare al Galatasaray e migliorare la media (0.58 fra Serie A e Ligue, 0.59 con le reti in Super Lig).

Medie gol al di fuori dei campionati top

Va detto che aggiungendo sulla mappa d’indagine gli Stati Uniti (+0.05 per la Pulga rispetto al rendimento ne LaLiga e in Ligue 1) e l’Arabia Saudita (Cristiano Ronaldo passa a 0.74 a 0.84, nda), il discorso cambierebbe ma va dato atto che le difficoltà della MLS e Saudi Pro League, per quanto in crescita come leghe, non siano ancora all’altezza del paragone con il meglio d’Europa.

E un discorso si potrebbe fare con leghe meno probanti, quelle in cui sguazza, ad esempio, Viktor Gyökeres il migliore per media gol d’Europa (limite 20° campionato per valore di mercato) dalla stagione 2020/21 ad oggi. Lo svedese ha segnato 41 reti in 42 gare con lo Sporting, per una media dello 0.98. Curiosità: ci sono otto calciatori a cui la sorte ha riservato un bel 100% in rarissime uscite ma solo in tre hanno fatto 2 gol in 2 partite giocate (Christos AravidisEmil Berggreen e James Wilson).



Source link

Visite totale 3 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto