Le squadre che hanno viaggiato di più: sopresa Napoli, Inter dietro

[ad_1]

Sorpresa Napoli 

Le squadre che hanno viaggiato di più: sopresa Napoli, Inter dietro

©IMAGO

Sono lontani i tempi in cui il Barcellona lamentava l’incidenza di un vulcano nel proprio destino europeo (nel 2010, per sfidare l’Inter in Champions League fu costretto a una trasferta in bus di 15 ore, nda) ma i lunghi viaggi sono all’ordine del giorno per i calciatori blaugrana.

Secondo uno studio condotto da Transfermarkt, i catalani sono stati quelli ad aver accumulato più chilometri per prendere parte alle proprie partite. Includendo la trasferta di Dortmund, tre giorni dopo quella di Leganés, la capolista de LaLiga è stata in viaggio per oltre 330mila chilometri negli ultimi 5 anni, fra Spagna e resto d’Europa.

Le squadre che hanno viaggiato di più

Chilometri percorsi da club top5 campionati ultimi 5 anni

Se una squadra non ha potuto disputare le proprie partite nello stadio abituale, anche quelle gare – pur essendo formalmente casalinghe – sono state considerate trasferte, includendo quindi anche quel tragitto. Per ogni viaggio abbiamo preso in considerazione sia l’andata che il ritorno. Tracciando quindi una linea (d’aria) dal proprio stadio a quello del rivale, anche se nella stessa città ma in stadio differente, è stato possibile calcolare le mappe per ognuno dei club dei top5 campionati e le rispettive fatiche da esterne.

Il Barcellona non verrà superato né avvicinato dalle altre società abitate a voli lunghissimi, fra l’altro tutte spagnole, complice anche la presenza del Las Palmas. Fino al termine di questa settimana, Real Madrid e le due di Siviglia giocheranno fra le mura amiche. Lo stesso vale per la prima italiana, la Roma, che prossimamente farà gli onori di casa al Verona dopo esser stata impegnata nel derby.

Le squadre italiano che hanno viaggiato di più

Chilometri percorsi da club italiani ultimi 5 anni

Del resto le compagini della Serie A, dal 2020/21 ad oggi, hanno assommato meno chilometri del campionato spagnolo e francese, ma più del doppio di quelli della Premier League, abituata a vari scontri cittadini (7 squadre a Londra, 2 a Liverpool e Manchester). Diverso il discorso in ambito internazionale, frutto del sorteggio dei tornei UEFA, il numero di partecipanti a ChampionsEuropa League e Conference e della forma e dell’estensione dell’Italia, con il grosso delle squadre top al Nord e quindi al centro del continente. Qui le squadre di casa nostra hanno messo via quasi 460mila chilometri di spostamenti, meno pero delle inglesi e delle spagnole, davvero i nomadi del calcio recente.

Le squadre che hanno viaggiato di più – confronto campionati

Chilometri percorsi ultimi 5 anni: totale club per campionato

E le tedesche? Con meno squadre in Bundesliga, è doveroso sottolineare il tragitto del Bayern Monaco che arriverà a San Siro per sfidare l’Inter nei quarti di ritorno, avendo già battuto… il Milan. Senza contare la tappa al Meazza i bavaresi hanno già raggiunto 126.838 km in 5 anni, meno di mille sopra ai Rossoneri con 8 trasferte totali in più (124 contro 116). E ne aggiungerebbero altri con gioia se dovessero superare pure i cugini, sul campo.

[ad_2]

Source link

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto