Sulle tracce di Wirtz
![Kerim Alajbegovic: scheda profilo Kerim Alajbegovic: scheda profilo](https://tmssl.akamaized.net//images/foto/galerie/kerim-alajbegovic-spotlight-neu-1732911679-155434.jpg)
©TM/IMAGO
Florian Wirtz può stare tranquillo. Semmai dovesse lasciare il Bayer Leverkusen un giorno, le Aspirine hanno un talento pronto da liberare dalle fasce. Si chiama Kerim Alajbegovic, ha origini bosniache e il recinto del calcio giovanile inizia a stargli stretto, tanto che in molti prevedono un imminente debutto in prima squadra e in Nazionale, fra l’altro in un periodo poco prospero.
Basterebbe soltanto i dati stagionali per accorgersene: 7 gol e 7 assist nel campionato U19, 3 centri in 5 incontri di Youth League, uno dei quali contro i pari età del Milan, con un movimento d’attacco verso il centro dell’autore e conseguente piattone facile. Sì, perché il classe 2007 della formazione tedesca nasce e si muove da esterno di sinistra ma, proprio come l’esempio di casa a cui si ispira, può muoversi lungo tutto il fronte offensivo, anche a ridosso di una punta. “Tecnica e comprensione del gioco sono i suoi punti di forza”, YanGuAmtoHui, come si fa chiamare l’esperto di calcio bosniaco nonché uno degli addetti all’aggiornamento del database di Transfermarkt per la sua area di competenza.
“È un ragazzo che non si risparmia e nonostante questo riesce ad essere lucido nell’uno contro uno e nella chiusura della manovra d’attacco, sia per via diretta che indiretta, vedi le letture delle seconde palle. Tanti suoi compagni gli riconoscono una certa leadership”. Così, fin dai tempi in cui incantava con la palla nel settore giovanile del Colonia.
Un neo, oltre ad un certo vigore giovanile che talvolta lo porta a strafare e inficiare il suo processo decisionale, è la scadenza del contratto, datata 2025. Per tal motivo vari club di prima fascia hanno già fiutato l’affare. E forse in quel caso il salto in prima squadra, magari duettando da vicino con Wirtz, potrebbe aiutarlo a schiarirsi le idee.
Dal primo al 24 dicembre, Transfermarkt presenterà un talento, ognuno di nazionalità diversa, parte del Talents Calendar dell’anno in corso. Il focus sarà sui classe 2007/2008. Per seguirne i passi di carriera è a vostra disposizione lo Scouting Tool, applicabile per tutti i giocatori di cui non volete perdervi nessuna info.