Italiani più preziosi di sempre: Insigne resiste, 2 nerazzurri in vetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Retegui entra in top20 

Italiani più preziosi di sempre: Insigne resiste, 2 nerazzurri in vetta

©TM/IMAGO

Bastoni e Barella sono gli italiani più preziosi di oggi. Il difensore dell’Inter ha recentemente raggiunto questo status, diventando anche il primo al mondo nel suo ruolo per valore di mercato. Contestualmente i due nerazzurri ora occupano anche la posizione di MVP azzurri di sempre, entrambi con l’attuale quotazione da 80 milioni di euro.

Un segnale delle qualità dei due giocatori in questioni, ben incasellate in un contesto di squadra che bene ha fatto e sta facendo in Serie A e in Europa. Non a caso fino al 2017, nessun italiano aveva mai raggiunto cifre superiori ai 45 milioni di euro e per 5 anni e mezzo, da dicembre 2018 a giugno 2024, il primato non è mai stato intaccato. Solo Marco Verratti era riuscito a pareggiare il risultato top di Lorenzo Insigne, fino all’avvento di Barella e successivamente di Bastoni.

Italiani più preziosi di sempre

Clicca per il resto della classifica

I portieri italiani più preziosi di sempre

Ragionando per ruolo, il record per un portiere, invece, non viene battuto dal 2021, quando Gianluigi Donnarumma, già al PSG, si prese la corona. 65 milioni di euro il valore di mercato raggiunto in quell’occasione. Cifra che a vedere gli altri record personali difficilmente sarà avvicinati da un estremo difensore italiano in tempi brevi.

Portieri italiani più preziosi di sempre

Tutti i nomi

I difensori italiani più preziosi di sempre

Altro discorso per quanto riguarda la difesa, al di là dell’exploit di Bastoni. Conferme, ad esempio, arrivano da Federico Dimarco, numero tre della classifica dei più preziosi generale fra gli italiani e secondo in quella di reparto. Ma sono i giovani che fanno presagire a possibili ribaltoni in futuro, vedi Pietro Comuzzo, fra i giocatori maggiormente cresciuti durante la stagione 2024/25 fin qui giocata.

Difensori italiani più preziosi di sempre

Vai alla lista completa

I centrocampisti italiani più preziosi di sempre

A centrocampo è facile intuire chi sia il numero uno, meno chi gli segue. Detto di Verratti, altro italiano che negli anni ha reso grande il PSG, va segnalato come gli interpreti della mediana crescano più all’estero che in Italia, Barella a parte. Ultimo e non ultimo, Sandro Tonali, tornato ad una valutazione considerevole lo scorso marzo (45 Mio. €) dopo aver toccato punte anche di 60 milioni di euro.

Centrocampisti italiani più preziosi di sempre

Clicca e guarda i nomi che seguono la grafica

Gli attaccanti più preziosi di sempre

L’attacco, invece, non è il reparto per il quale gli italiani brillano quando si parla di valori di mercato. Tolto Lorenzo Insigne nel punto massimo con il Napoli, Federico Chiesa è uno dei pochi casi in cui un calciatore italiano ha raggiunto una quotazione significativa, ormai 4 anni fa. Caso ancora più clamoroso guardando soltanto alle punte, dove Immobile tiene la vetta da ormai 7 anni. A cambiare la rotta ci stanno provando Mateo Retegui, capocannoniere dell’attuale Serie A, e Moise Kean, entrambi arrivati al valore di mercato più alto in carriera. Sapranno migliorarsi e scalare posizioni?

Attaccanti italiani più preziosi di sempre

Sfoglia tutti i valori di mercato degli attaccanti



Source link

Visite totale 1 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto