L’Inter di Cristian Chivu viene fermata sul 2-2 dal Monza di Paolo Bianco, ma trionfa poi ai calci di rigore: decisiva la parata di Josep Martinez su Sardo dagli undici metri. Da segnalare uno squillo particolare, quello di Francesco Pio Esposito che ha siglato il momentaneo 2-1 nerazzurro con un colpo di tacco.
Primo tempo: Monza avanti, l’Inter la riprende
Il primo squillo arriva dopo un paio di minuti con una punizione battuta da Asllani per l’Inter, con il pallone che si infrange sulla barriera. Poi la raccoglie Mkhytarian, palla sopra la traversa Dopo 7 minuti cross di Luis Henrique che porta al tiro di Dimarco murato dalla difesa del Monza. Al 13′ altra punizione per l’Inter, questa volta batte Dimarco che prova il tiro a giro dalla distanza bloccato da Thiam. Ripartenza Inter alla mezz’ora: Dimarco arma Bonny che punta, rientra e tira di poco alto.
Al 32′ vantaggio del Monza: dalla sinistra Caprari punta e crossa da sinistra, dal lato opposto Ciurria colpisce al volo, lasciato libero da Dimarco.
Bella giocata di Petar Sucic al 42′: controllo e tiro deviato in angolo. Al 45′ Bonny si crea lo spazio e calcia, ma il suo sinistro va sull’esterno della rete.
I nerazzurri la pareggiano in modo rocambolesco: al primo minuto di recupero cross di Dimarco, nel tentativo di liberare l’area Birindelli insacca la propria porta, di testa.
Secondo tempo: Esposito di tacco, Azzi fa 2-2
La ripresa parte a ritmi più compassati, ma dopo poco arriva il sorpasso nerazzurro. Al 52′ Asllani lavora bene un pallone, tiro dal limite di Matteo Darmian che arriva dalle parti di Francesco Pio Esposito: il classe 2005 spalle alla porta devia con il tacco spiazzando il portiere. Botta al volo di Asllani al 71′ che però finisce addirittura in rimessa laterale. Le emozioni latitano, Chivu inserisce fra gli altri Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Al 77′ uno squillo dell’attaccante argentino che calcia però troppo debolmente da fuori. Lautaro Martinez ha l’occasione di colpire, ma Thiam lo ferma. A un minuto dal 90′ però l’ultimo arrivato Paulo Azzi approfitta della disattenzione della difesa nerazzurra e ha colpito superando Josep Martinez.
Si va a sorpresa ai calci di rigore, dove è decisivo l’errore di Sardo che viene ipnotizzato da Josep Martinez.
Pio Esposito: “Riconoscente a Chivu”
Protagonista con il gol di tacco che è valso il momentaneo 2-1 dell’Inter sul Monza (poi la partita è terminata con la vittoria ai rigori dei nerazzurri dopo il 2-2 dei tempi regolamentari) il giovane attaccante Francesco Pio Esposito ha parlato ai microfoni di Sportitalia al termine del match: “E’ stata una bellissima emozione il gol di stasera, sono contento che con i rigori siamo riusciti a vincerla anche se non è una vittoria arrivata subito, ma conta comunque per costruire la mentalità vincente che vogliamo avere”.
Poi su Chivu: “Con lui ho vissuto la mia stagione principale di crescita. Il nostro legame è quello di tantissima riconoscenza e gratitudine da parte mia, abbiamo un legame speciale dato che siamo cresciuti assieme. Il suo primo anno in panchina lo ha vissuto con me in Under 14, poi ci siamo ritrovati in Primavera e ora qui in prima squadra all’Inter”.