C’era tanta curiosità per l’amichevole che vedeva contrapposte Empoli e Pisa: la squadra di Pagliuca viene da una retrocessione in Serie B, quella di Gilardino invece da una promozione in Serie A. A spuntarla sono stati i nerazzurri, che si sono imposti 3-2.
A portare in vantaggio gli ospiti è stato Ebenezer Akinsanmiro, che al 3′ ha approfittato di un clamoroso errore della retroguardia locale, in particolar modo di Stubjar, e con il destro ha segnato il momentaneo 1-0. Al 17′ è arrivato il raddoppio di Stefano Moreo, che ha scambiato con Touré, a sua volta imbeccato da Akinsanmiro, e in diagonale ha battuto l’estremo difensore sloveno. Al 40′ Stiven Shpendi ha accorciato le distanze, approfittando di un bel cross di Franco Carboni da sinistra, abile a liberarsi in corsa di un avversario.
Nella ripresa l’Empoli parte fortissimo e trova il 2-2 grazie al solito Shpendi, che al 46′ raccoglie il cross di Moruzzi e con un lob beffa Scuffet, trovando anche l’ausilio del palo. Il Pisa però con il passare dei minuti si dimostra superiore e sigla il definitivo 3-2 al 59′ con Henrik Meister, che parte palla al piede, salta Guarino e Belardinelli e davanti a Perisan non sbaglia.