Le cifre si impennano
©IMAGO
Per festeggiare il ventennale dei valori di mercato, Transfermarkt ha deciso di ripercorrerne le tappe rivivendo l’evoluzione dei più preziosi annata per annata. Giunti alla stagione 2017/18, il momento richiede un attimo di riflessione. L’acquisto di Neymar da parte del PSG cambia definitivamente le logiche di mercato fin lì conosciuti, polverizzando il precedente record di acquisto (i 105 Mio. € del Man UTD per Pogba nel 2016) arrivando a mettere sul tavolo qualcosa come 222 milioni di euro, cifra mai più superata per nessun altro calciatore. Una follia che ha generato un’impennata nei valori di mercato, portando lo stesso brasiliano a raggiungere l’ex compagno di squadra in cima alla lista dei più preziosi al mondo.
O Ney diventa anche il primo a sfondare il muro dei 100 milioni di euro di quotazione dopo Messi e Cristiano Ronaldo, generando un effetto a catena che ha portato a quella soglia altri giocatori, fra cui Kylian Mbappé, altra presa ad effetto del PSG, Harry Kane e Paulo Dybala, esempio principe per la Serie A, giunto al suo nuovo massimo.
Serie A: i più preziosi 2017/18
L’impennata generale porta i migliori del campionato italiano a valori di mercato mai raggiunti in precedenza, con sei giocatori sopra i 50 milioni di euro. Di questi solo Lorenzo Insigne, sacrificato per ruolo, non trova spazio nella top11 di fine stagione, sempre secondo VdM. Tutto questo in un 2017/18 chiuso con 8 gol in campionato, più 4 in 7 gare di Champions League.
Più decisi, invece, a Roma con Sergej Milinković-Savić e Alisson che entrano di forza in formazione, distanziando i più vicini rivali (Hamsik per il serbo, Donnarumma per il brasiliano, entrambi a 40 Mio. €). Ultima parola a João Cancelo, fugace delizia della fascia destra dell’Inter. La classica ciliegina sulla torta e questa “fetta”, per la prima volta nella storia dei valori di mercato di Transfermarkt, supera i 600 milioni con soli 11 elementi.
Leggi anche: