Icardi, vetta di A in vista
©IMAGO
Per festeggiare il ventennale dei valori di mercato, Transfermarkt ha deciso di ripercorrerne le tappe rivivendo l’evoluzione dei più preziosi annata per annata. Giunti al 2016/17, la prima stagione di Pep Guardiola alla guida del Manchester City e l’ennesima del Real Madrid in cima all’Europa (4-1 alla Juventus in finale di Champions), ci si aspetterebbe un exploit di qualche elemento da parte Citizens e blanca. Aspettativa disillusa a metà, con i primi degli inglesi solo tredicesimi (Sergio Agüero e Kevin De Bruyne a 65 Mio. €), e Cristiano Ronaldo, arrivato alle 31 candeline, che lascia la corona di più prezioso al mondo a Lionel Messi dopo averla condivisa per tutto l’anno prima.
Così la ventata di novità ai piani alti del calcio la porta un giocatore della Serie A: Gonzalo Higuaín. El Pipita, centravanti della Juventus, riporta l’Italia in una posizione interessante di classifica (nona) e con 75 milioni di euro stabilisce il nuovo primato di giocatore più prezioso del campionato tricolore, ben 25 di vantaggio sugli inseguitori.
Serie A: i più preziosi 2016/17
Il podio per valori di mercato della Serie A 2016/17 è completato da Mauro Icardi, nove dell’Inter e il compagno dell’MVP di lega, Paulo Dybala, entrambi a 50 milioni di euro. Il duo ha un buon margine per preservare il podio, lasciando la medaglia di legno a Marek Hamsik e Leonardo Bonucci, habitué della top11 per quotazione di quegli anni, e al volto nuovo, con crestino, di Radja Nainggolan.
Con Pogba volato al Manchester United e a 80 milioni di euro, a lasciare la maglia indossata nella formazione base della fine della precedente stagione è Claudio Marchisio. In difesa tocca a Kalidou Koulibaly far coppia con Leonardo Bonucci, primo difensore e primo italiano. E azzurro è anche il portiere scelto, Gianluigi Donnarumma, ancora minorenne ma già custode della porta del Milan. L’inizio di un grande amore che avrà, anni dopo, un ultimo capitolo amaro.