Primo azzurro con Higuaín
©IMAGO
Per festeggiare il ventennale dei valori di mercato, Transfermarkt ha deciso di ripercorrerne le tappe rivivendo l’evoluzione dei più preziosi annata per annata. La capsula del tempo vola dritta fino al 2010/11, che ha visto il Barcellona dominare in Spagna e nel resto d’Europa, trascinato da Lionel Messi. L’argentino sarà anche il primo giocatore a raggiungere i 100 milioni di euro, anticipando Cristiano Ronaldo, rivale al quale strapperà pure il Pallone d’Oro. Pari, invece, nei gol stagionali (53), con qualche assist in più per il diez del Barcellona.
Pagine quasi di fantascienza per chi contende il duo di testa, con vari blaugrana e il primo della Serie A a infiocchettare la top10 mondiale: Wesley Sneijder. Il trequartista dell’Inter si aggrappa a Kaká, ovviamente non più nella Milano rossonera, e si piazza subito dietro Cesc Fàbregas, infastidito a problemi fisici ma fiero capitano dell’Arsenal.
Serie A: i più preziosi 2010/11
L’olandese è uno dei 5 interisti che monopolizzano la Serie A sebbene, con solo due sottolineature sul podio del campionato. L’altro è Samuel Eto’o, capace di respingere l’assalto di Daniele De Rossi, salito a 38 milioni di euro, lì dove si staglia Gonzalo Higuaín, che da lì a un paio d’anni avrebbe lasciato Madrid per provare anch’egli le gioie del calcio italiano.
Tutto questo mentre il Milan fa lo sgambetto ai cugini, gli scippa lo scudetto e ripropone i propri uomini nella top11 nazionale per valori di mercato, riproponendo al centro dell’attacco Zlatan Ibrahimović. Lo svedese è l’aggiunta nella formazione tipo rispetto all’annata precedente, insieme al compagno di spogliatoio Thiago Silva e al fiorentina Juan Manuel Vargas, alle loro prime apparizioni fra gli special dei preziosi della lega.
Leggi anche: