visionedigitale.it

Gol U20 in Serie B: Esposito da record, superate due leggende

[ad_1]

Goleador U20 

©IMAGO

Dopo un digiuno di quattro partite, il più lungo della stagione, Francesco Pio Esposito è tornato a bucare la porta avversaria. Incornata di mestiere al Frosinone e corsa promozione nuovamente alimentata con il quindicesimo sigillo in Serie B 2024/25.

Numero che gli vale sì solo il terzo posto momentaneo della classifica cannonieri del campionato ma anche un altro importante traguardo nella categoria: è il primo U20 a segnare almeno 15 gol in singola annata dal 1995/96. Il secondo in assoluto nelle ultime trenta stagioni dopo Cristiano Lucarelli quando militava nel Cosenza.

Top marcatori U20 Serie B singola stagione ultime 35 stagioni

La giovane punta dello Spezia ha fatto meglio di bomber acclamati come Filippo Inzaghi e Christian Vieri, entrambi arrivati a 13 gol, l’uno col Verona, l’altro con il Ravenna ma sempre nel 1993/94. L’ultimo della fascia d’età del calciatore di proprietà dell’Inter ad andare in doppia cifra è stato Christian Kouamé nel 2017/18 con la maglia del Cittadella, mentre il migliore del XXI secolo è stato già superato (Guido Marilungo, 13 gol con il Lecce 2009/10).

Prossimo step per Esposito? Il muro dei 20 gol raggiunto solo 3 volte nella storia della Serie B, una delle quali da Paolo Rossi, top cannoniere del secondo livello nel 1976/77 prima di diventare campione del mondo con l’Italia.

[ad_2]

Source link

Exit mobile version