[ad_1]
Ultimi 25 anni in Serie A
©IMAGO
Quella fra Antonio Conte e Romelu Lukaku è una delle migliori connessioni che il recente calcio italiano abbia saputo mettere in piedi. Dato più volte in fase calante netta e incontrovertibile, il belga ha saputo far tesoro della fiducia del suo allenatore-totem e i frutti si stanno vedendo anche a Napoli. E se i partenopei sono rimasti ancora incollati all’Inter è merito del grande ex, un gol e due assist nel posticipo contro l’Empoli. Contributo che fa di Big Rom il primo over 30 ad andare in doppia cifra sia nei gol che negli assist da quattro campionati a questa parte.

Qui i numeri degli over 30 nella Serie A 24/25
Con 12 centri e 10 passaggi vincenti, è salito a 22. Quasi una rarità negli ultimi 25 anni di Serie A per un attaccante lontano dagli anni più verdi. L’ultimo esempio che se ne ricordi è quello di Edin Džeko nel 2019/20, poi bisogna tornare indietro fino agli anni in cui Luca Toni faceva il perno dell’attacco del Verona (2013/14). Per fare la tara, basterebbe pensare che pure un fenomeno come Cristiano Ronaldo, in una squadra da vertice come la Juve, non sia stato capace di arrivare a tanto (9 assist massimo nel 2018/19, nda).

Le statistiche di campionato di Lukaku: clicca qui
Rivolgendo lo sguardo altrove, è possibile dare ancora più peso ai numeri di Lukaku. Il centravanti del Napoli è in linea con i migliori della sua categoria, fatte dovute eccezioni. Una su tutte quella di Mohamed Salah, che sta coronando la stagione, quella della seconda Premier League vinta con il Liverpool, con un rendimento fuori dall’ordinario: 27 gol e 18 assist in sole 32 gare. Fenomeno senza età.

[ad_2]
Source link


