Gol più assist dal 2000: Ibrahimovic quarto

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Nelle top leghe europee 

Gol più assist dal 2000: Ibrahimovic quarto

©TM/IMAGO

Tutto è possibile negli anni zero, cantavano i Club Dogo. Valse per lo street-rap, fece testo anche per il calcio. Basti pensare che la prima gara del 2000 della Serie A tolse momentaneamente la testa della classifica alla Lazio, sconfitto a Venezia, allora penultimo e con sole due affermazioni accumulate. Si scambiarono gol e assist Maurizio Ganz e Filippo Maniero, diretti dall’occhio attento di Luciano Spalletti, già alla sua terza esperienza nella massima serie italiana. Dal capodanno che ha preceduto la gara del Penzo, ne passeranno di vite. Ma quanti gol e assist?

Se non servono i dati per immaginare i primi due della classifica, più ardo è stabilire chi segue i colossi dell’ultimo ventennio calcistico. Finché sono rimasti nei top 5 campionati, Lionel MessiCristiano Ronaldo dettato legge ma alla concorrenza è rimasto ben più di una manciata di briciole. Sono ben 16 i calciatori che hanno contribuito, con una marcatura o un passaggio vincente, alla realizzazione di almeno 300 gol. Uno è italiano e ancora in top10: Francesco Totti, prima delle tre presenze azzurre fra i primi 30 nomi in lista.

Gol più assist: i migliori italiani dal 2000

Er Pupone, che di recente ha dichiarato possibile la prospettiva di tornare in campo in un club di prima fascia a 48 anni suonati, rappresenta ancora lo spirito guida per ogni scorer del Belpaese che si rispetti. Se alcuni star non possono più dire la loro, che chi come Ciro Immobile, ambientatosi in un batter d’occhio in Turchia, può continuare a scalare la classifica.

La punta del Besiktas ha tutta la possibilità di staccare Luca Toni, ora al suo fianco con 258 contributo da rete, e altri calciatori attivi ma o in Serie B (Berardi, 205 g+a), all’estero (Insigne, 170 g+a) o attualmente svincolati (Candreva, 185 g+a). Perché sarà pur vero che gli anni zero erano tempi di grandi chance, ma nemmeno i venti scherzano.



Source link

Visite totale 4 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Italia: oriundi più preziosi convocabili

Carboni ancora eleggibile  ©IMAGO Per quanto si siano intravisti confortevoli, la Nazionale cerca rinforzi. Si può leggere in quest’ottica la presenza del

Scorri verso l'alto