[ad_1]
Ranking TM
©IMAGO
La classifica globale dei calciatori per valore di mercato, stilata da Transfermarkt, fornisce anche un’importante panoramica sui campionati più influenti a livello mondiale. Il campionato inglese domina assolutamente questa lista con ben 335 giocatori inclusi nella top 1000, un dato che evidenzia la sua supremazia. In particolare, l’Inghilterra è l’unico paese a vedere la propria seconda divisione, la Championship, avere una presenza significativa nella classifica, confermando l’enorme potere economico del calcio inglese.
Campionati con più giocatori in top1000
La Serie A si piazza al secondo posto, ma con un ampio distacco rispetto alla Premier League. Con 139 giocatori nella top 1000, il campionato italiano vanta un valore di mercato complessivo notevolmente inferiore, circa 7 miliardi di euro in meno rispetto alla Premier. Completano il podio la Bundesliga, che conta un giocatore in più della Liga spagnola. In totale, sono 26 i campionati rappresentati nella classifica, con la Saudi Pro League come primo campionato non europeo. Undicesima la Série A brasiliana, tredicesima la MLS.

Campionati con più giocatori in top100
Giocatori più preziosi
In Serie A
La classifica
Nella top 100, l’Italia viene superata dalla Liga spagnola, che piazza 23 giocatori, ma resta comunque lontana dai numeri impressionanti della Premier League, che domina anche in questa fascia. La Bundesliga si posiziona al terzo posto, con 14 giocatori, lo stesso numero della Serie A, ma con un valore di mercato complessivo superiore.
Ricollegandoci alla news di ieri, in cui abbiamo analizzato la presenza delle nazioni nella top 1000, ricordiamo che tra circa un mese ci sarà un nuovo aggiornamento dei valori di mercato. Vi invitiamo a seguirci per l’analisi dei dati più aggiornati e a partecipare alla discussione!
[ad_2]
Source link