È dedicata a Lorenzo Venturino la prima pagina sportiva dell’edizione odierna de Il Secolo XIX. Il quotidiano ligure apre sul Genoa e sul gioiellino classe 2006 lanciato nel calcio dei grandi da Patrick Vieira, pronto a puntare su di lui anche nella prossima stagione. Intanto il baby talento rossoblu si concentra sulla scuola, dove ha appena centrato il tragurado della maturità: “Venturino, la stagione della maturità. Dalla scuola al campo: pronto alla A”, si legge nel titolo proposto oggi.
“Da Hannah Arendt e Primo Levi a Dna e onde elettromagnetiche: Lollo ha superato l’esame di Stato. I genitori: «Orgogliosi del suo impegno fra calcio e libri». Vieira ritroverà un’ala ancor più cresciuta. E che sogna in grande come altri talenti diplomati: Curtis nel nuoto, Antonelli in F1, Cinà nel tennis”, prosegue il quotidiano.
“Siamo molto orgogliosi dell’impegno che Lorenzo ha messo quest’anno in cui si è dovuto dividere tra calcio e scuola, soprattutto a partire da gennaio quando è entrato in pianta stabile in prima squadra e ha dovuto preparare l’esame di Maturità da privatista – raccontano a Il Secolo XIX i suoi genitori, Giulio Venturino e Valeria Mascarino – Ci terremmo a ringraziare i suoi vecchi insegnanti del Liceo King che lo hanno supportato nella preparazione e gli insegnanti degli Emiliani per la disponibilità dimostrata nei suoi confronti”.