Termometro giallorosso
©TM/IMAGO
Tre allenatori e una striscia di risultati negativi proseguita con l’ultima all’Olimpico. Insomma, per la Roma non è certo un momento d’oro che spera di tamponare il malumore della piazza con il veterano Ranieri e conseguentemente il quanto mai probabile ribasso dei valori di mercato della rosa nell’imminente aggiornamento della Serie A.
Che ci si aspettava di più dai nuovi arrivi, a maggior ragione dopo un’estate di investimenti importanti, e chi sperava in una mano dai veterani, inclusi i colpi a zero (leggasi Hummels ed Hermoso). Senza contare alcuni elementi che sembrano a fine corsa o fuori contesto, per svariati motivi.
Come si presenta la Roma all’aggiornamento?
Attardata in campionato e a rischio esclusione diretta dall’Europa League, i Giallorossi cercano un appiglio per uscire dalle sabbie mobili, chiedendo una mano ai nomi più illustri della rosa. Una scossa generale che, qualità confermate a parte, non possono dare per ragioni anagrafiche Niccolò Pisilli e “geografiche” di campo Mile Svilar ed Evan Ndicka, fra i più continui di questo primo scorcio di stagione. Difficile prevedere un ulteriore innalzamento di quotazione per i primi due, già lievitati nell’update intermedio di metà ottobre, qualche chance in più per il centrale ivoriano. già di suo il secondo più prezioso del club.
La palma di migliore al momento è nelle mani di Artem Dovbyk, il cui andamento divide già la piazza dopo i 30,5 milioni di euro spesi per strapparlo ad un’accanita concorrenza in virtù del titolo di Pichichi de LaLiga 23/24. Piazza che, vista con gli occhi degli utenti di Transfermarkt, si è già esposta con pollice verso.
In campionato ha segnato solo due reti in 6 partite.
La carenza di goal e di risultati ha causato l’implosione dello staff societario con l’esodo quasi simultaneo dell’allenatore e del Ceo.
Trasfermarkt lo quotava 15 milioni, quando fu acquisito dal Girona per soli 7,5 milioni che giusto un anno dopo lo ha rivenduto alla As Roma per 30 milioni più altri 5.5 milioni in Bonus e il 10% sulla futura rivendita..
Certamente un ottimo affare per il Girona, ma lo sar …
Un segno che accomuna l’ucraino ad altri innesti recenti, sia chiacchierati come Matías Soulé, l’ombra del giocatore visto nella vicina Frosinone ma ancora verde per poter esprimere tutto il suo potenziale, che misconosciuti. A quest’ultimo gruppo appartengono Samuel Dahl e Saud Abdulhamid, impiegati con il contagocce e quindi non considerabili come alternative adeguate.
Che il loro destino in giallorosso sia ipoteticamente già finito come si profila per Hermoso, già accostato al Real Madrid in emergenza difensiva? Chi è quasi fuori dai giochi è Nicola Zalewski, oggi inviso alla tifoseria dopo essere stato già con un piede e mezzo al gate delle partenze dalla Capitale nella scorsa estate. È in scadenza e la prossima finestra invernale potrebbe essere quella dell’addio anticipato.
Tutto da buttare? Non del tutto. Dopotutto il profilo di Manu Koné ha lasciato segnali di positività in un ambiente depresso dopo l’andamento degli ultimi mesi. L’unico meritevole di un aumento secondo vox populi.
A tal punto da diventare il nuovo MVP della Roma? Se sei convinto o meno di questa prospettiva, sfrutta gli ultimi giorni a disposizione per dare un contributo, vitale, al prossimo aggiornamento dei valori di mercato della Serie A, previsto per il 18 dicembre.
Cosa sono i Valori di Mercato di Transfermarkt?
I Valori di Mercato di Transfermarkt sono calcolati sulla base di un insieme di fattori e dietro la spinta ricevuta dalla community, i cui membri valutano i predetti elementi condizionatori nei thread dedicati nel nostro forum. I VdM non vanno equiparati al possibile costo di trasferimento di un giocatore: l‘obiettivo principale è quello di fare una stima del prezzo al netto di alcune importanti variabili (elencate qui), considerate troppo fluide per essere prese in considerazione nei VdM di Transfermarkt (clicca per leggere la definizione completa dei Valori di Mercato di Transfermarkt).