Il confronto storico

©TM/IMAGO
Ogni gara vive di momenti e pertanto anche il risultato della stessa può sorridere a un club come a un altro, se non ad entrambi. Analizzare i minuti trascorsi in vantaggio, parità e svantaggio offre sicuramente una prospettiva interessante sulle performance di una determinata società. Nel corso della lunga e affascinante storia della Serie A, ad esempio, è possibile stabilire la costanza e la forza delle principali squadre del campionato italiano.
Squadre con più minuti in vantaggio in Serie A
Al vertice della classifica per minuti trascorsi con il risultato a proprio favore troviamo la Juventus. I bianconeri hanno vissuto 100.388 minuti in vantaggio. L’equivalente di quasi due mesi e mezzo senza interruzione. Incide, come ovvio, anche il numero di edizioni alle quali si è partecipato, tanto è vero che l’Atalanta è solo undicesima, separata dalla top10 da circa tremila minuti.

Al 29 aprile 2025
Squadra con più minuti in parità in Serie A
Parlando di tempo trascorso sul segno del pari, c’è più equilibrio in generale. con un vero testa a testa fra la Roma (141.678′ in parità) e Milan (140.496′). Fra le big di oggi quella meno avvezza alle mezze misure è ancora una volta l’Atalanta ma pure il Napoli (125.333′) rifugge spesso al segno X.

Al 29 aprile 2025
Squadre con più minuti in svantaggio in Serie A
Chi, invece, ha sofferto maggiormente nel tempo è la Fiorentina, la squadra che ha trascorso più minuti in svantaggio. seguita a brevissima distanza dalla Lazio. All’opposto troviamo la Pistoiese, unica sotto i 1000 minuti ma in Serie A solo nella stagione 1980/81, nella quale retrocesse collezionando solo 6 vittorie e 4 pareggi. Considerando solo i club storici del campionato, è nuovamente la Juventus a comandare la classifica. I Bianconeri sono stati sotto per 40.034, poco meno di un mese intero, seguiti da Udinese e Inter

Al 29 aprile 2025
Squadre con più minuti in vantaggio e svantaggio in Europa
La Juventus se la cava bene pure in Europa, prima italiana per minuti in vantaggio nelle coppe europee, con la formula attuale. Lontane restano le spagnole, con il Barcellona che potrebbe avvicinarsi al Real Madrid nella gara con l’Inter. I nerazzurri sono stati in vantaggio finora per 5.469 minuti, praticamente la metà del tempo dei blaugrana (11.113′).

Al 29 aprile 2025 con i format attuali
Meglio nel caso opposto, dato migliorato grazie al cammino fin qui perfetto nella Champions League 2024/25. Con 3.041′ sotto fanno meglio di tre italiane, con un quarto dei minuti di svantaggio del prossimo rivali di coppa (12.617′ fra UCL ed Europa League per i catalani).