[ad_1]
Ultime 4 stagioni
©TM/IMAGO
Per quanto si parli di rose lunghe e tendenzialmente attrezzate per un calendario sempre più infittito, talvolta le risorse variano di gran lunga durante l’arco di un’intera stagione. Infortuni, squalifiche e turnover tengono tutti i componenti di un club in allerta ma la capacità di un tecnico di fidarsi delle seconde e terze linee, magari dando spazio a qualche giovane e a variazione di spartito, può pesare sull’utilizzo parziale o completo del gruppo di cui si dispone.
Club con meno calciatori utilizzati dal 2021/22
Negli ultimi giorni, ad esempio, ha fatto tanto parlare la possibilità o meno dell’Inter, senza 4 dei 5 esterni, di ricorrere a un Primavera di ruolo, senza adattare un componente della prima squadra. Situazione che ha diviso il popolo nerazzurro, già ipercritico nei confronti di Inzaghi, fedele al suo credo e ai suoi uomini di punta. Ponendo attenzione solo ai dati, il Biscione segue l’andamento di tante big. Da quando pratica il cosiddetto Lemonball si sono visti in azione 56 calciatori differenti. Un numero basso ma pari a quello dell’Arsenal ma superiore a quello di Real Madrid, Atlético e Lazio. E il Bayern (58), così come il Man City e il Napoli (59), non sono poi così distanti.

Club con più calciatori utilizzati dal 2021/22
Non è un caso che l’unico club di prima fascia ad andare oltre le 80 facce diverse in campo dal 2021/22 è il Chelsea, famoso per aver allestito un collettivo senza criterio a cui Enzo Maresca ha iniziato a dare una sfoltita all’inizio della stagione. I Blues hanno chiesto l’aiuto a ben 86 atleti in 4 anni, poco meno di un poker di italiane, fra cui la <<fabbrica di nomi>> dei cinque campionati top europei: il Venezia. Se nel finale di Serie A troveranno spazio altri tre novità, saranno cento elementi giusti giusti.
Serie A e coppe: media minuti per calciatori per club
Va da sé che più cambi significhi meno minuti per giocatore. I lagunari si attestano sui 141′ cadauno, l’impiego medio più basso. Il Real, che rappresenta l’altro capo della classifica, viaggia sui 355′, con l’Inter che si mette davanti a tutte le altre connazionali, sesta nell’insieme fra campionato italiano, Premier League, LaLiga, Bundesliga e Ligue 1, quest’ultime due con un numero ridotto di partecipanti (18 tedesche, idem, ma solo dal 2023/24, le francesi).
[ad_2]
Source link