Classifica Serie A ultimi 30 anni: l’Inter recupare, ma la Juve…

[ad_1]

In Serie A 

Classifica Serie A ultimi 30 anni: l'Inter recupare, ma la Juve...

©IMAGO

Scudetto e posti validi per le competizioni UEFA saranno decisi per questioni di punti, tanto è il divario fra chi si colloca nelle zone alte della classifica della Serie A. Serviranno energie, solidità mentale e anche un pizzico di continuità. Se si guarda alla storia recente del campionato italiano, sono poche le squadre che hanno costituito un simbolo di continuità, accumulando grosse quantità di punti. Ma quali sono i club che ne hanno ottenuti di più in totale negli ultimi 30 anni solari?

Punti ultimi 30 anni Serie A

Più punti ultimi 30 anni di Serie A

Analizzando le prestazioni delle squadre di Serie A in termini di punti totalizzati nei tre decenni dal 1995 a oggi, emergono alcune tendenze rilevanti. In generale la Juventus mantiene un vantaggio considerevole sull’Inter ma il dominio storico si è visibilmente assottigliato negli ultimi anni, tanto da battagliare virtualmente punto a punto con l’Atalanta per un’onorevole quarta posizione dell’ultimo quinquennio.

Non la sfida più avvincente, dato che il Napoli in ripresa. Oggi Conte lotta anche per superare due squadre alle quali viene accostato per il futuro: il Milan, negli ultimi 5 anni davanti di un solo punto ai partenopei, e alla Juventus, sebbene i primi bianconeri all’orizzonte partendo dal 1995 sono quelli dell’Udinese.

Mentre la Roma, porta fuori dalle sabbie mobili da Ranieri, a breve festeggerà il 2000° punto.

Classifica Serie A ultimi 5 anni

Per evitare disparità dovute a periodo storico e cicli, viene in soccorso la media punti a partita. Il dato premia ancora i Bianconeri ma con uno scarto davvero inferiore ai Nerazzurri di Milano, mentre quelli di Bergamo, in flessione nel terzo mese del 2025, sono dietro a tutte le altre “sorelle” della Serie A, con Udinese e Parma non così distanti come i valori di rosa stagionali (e storici) potrebbero far pensare.

Media punti ultimi 30 anni Serie A

Meno punti negli ultimi 30 anni in Serie A

Il rovescio della medaglia sono quelle squadre che più di qualche difficoltà hanno incontrato nel loro percorso nella massima serie. Nessuno come l’Ancona, una stagione sola in A basta a “vantare” la peggior media punti degli ultimi 30 anni. Segue la Reggiana, attualmente in Cadetteria e con qualche proposito di risalita. In Top10 c’è anche chi, come il Frosinone, la prima divisione l’ha persa giusto l’annata scorsa, e chi, come il Venezia, sta cercando attualmente di sopravvivere, magari uscendo contemporaneamente da zona retrocessione e da statistiche poco lusinghiere come questa.

Peggior media punti Serie A

[ad_2]

Source link

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto