Sessione invernale
©TM/IMAGO
La mezzanotte del 3 febbraio ha segnato la fine delle operazioni di mercato per le top 5 leghe, tranne per i giocatori svincolati o quelli ceduti a mercati ancora aperti. Questo periodo segna una sorta di bilanciamento tra la prima e la seconda metà della stagione e dà un’idea dell’andamento economico dei campionati e dei club.
La Serie A ha seguito ancora una volta la Premier League, sia per gli acquisti che per le cessioni, con un incasso di poco più di 180 milioni, una cifra alta rispetto a LaLiga (46,25 milioni) e al Brasiliano, che ha ceduto alcuni dei suoi migliori giocatori in Europa.
Clicca qui per l’elenco completo
Spese ed incassi per club: il confronto globale
Il Manchester City è stato il club che ha speso di più durante il mercato invernale, con ben 218 milioni e 6 nuovi arrivi. Il PSG, al quarto posto, ha fatto un solo acquisto, portando in Francia Kvaratskhelia dal Napoli. Tra i club italiani nella top 10, il Como si distingue per aver fatto ben 10 acquisti, mentre il Milan ha cercato di rinforzare la sua rosa, spendendo quasi 50 milioni per 5 innesti.
Clicca qui per l’elenco completo
Il mercato invernale 2025 ha permesso a molte società di generare entrate importanti. L‘Aston Villa e il Porto su di tutti, mentre tra i club italiani spicca il Napoli, grazie agli incassi derivanti dalla cessione di Kvaratskhelia.
Clicca qui per l’elenco completo
Guardando il saldo tra entrate e uscite, il Napoli (+72,7 milioni) si trova al terzo posto, dietro Porto e Aston Villa, mentre il Milan figura tra i club con il saldo peggiore, con un rosso di 36,7 milioni.
Spese ed incassi per club: il confronto in Italia
Sempre Kvaratskhelia fa dei partenopei il club di Serie A con l’incasso maggiore della sessione invernale 2025. Basti sapere che la somma delle entrate di altre 17 società non pareggerebbero il ritorno derivante dall’addio del georgiano.
Clicca qui per i dati di tutti i club italiani
Tra i club di Serie A con le spese più alte, oltre alle già note Como e Milan, c’è anche la Juventus, che per un mercato improntato soprattutto sui prestiti ha investito oltre 25 milioni, precedendo Parma e Roma. Tre club non hanno investito nemmeno un euro, mentre solo nove hanno superato la doppia cifra. Al di fuori alla Serie A, spicca il Palermo, che con l’acquisto di Pohjanpalo dal Venezia ha speso più di molti club della massima serie.
Clicca qui per i dati di tutti i club italiani
Spese e incassi mercato invernale: il confronto col passato
La stagione 2024/25 offre la seconda sessione di riparazione migliore per investimenti che per proventi, dietro solo alla 2019/20 ed è la quinta col saldo in rosso dal 2016.
Clicca qui per tutti i numeri
Memorabili anche le sessioni di Milan e Como, che si piazzano tra le più onerose di sempre, superando l’Inter del 2000. Gli investimenti della squadra lombarda rappresentano anche un record per una neopromossa (leggi qui).
Clicca qui per tutti i dati
Sessione da ricordare anche quella del Napoli, la seconda più remunerativa nella storia della Serie A, superata solo dalla Fiorentina del 2022, l’anno della cessione di Dusan Vlahovic.
Clicca qui per tutti i numeri
Ma quali sono stati i colpi più costosi di questa sessione? Clicca qui per scoprire tutti i trasferimenti del mercato invernale 2025!