visionedigitale.it

Chi subisce più rigori? La risposta non è quella che pensate

[ad_1]

Dal 2015/16 

©IMAGO

L’introduzione del VAR ha portato ad una maggiore attenzione su varie situazioni di gioco, in particolare su quelle create dai contatti in area, e di conseguenza sulle statistiche riguardanti i calci di rigore, sia a favore che contro una determinata squadra. Nell’ultimo decennio la media dei rigori fischiati in Serie A, però, non ha subito particolari impennate, restando fra lo 0,14 a partite della stagione 2022/23 allo 0,28 di quella attuale. Finora, alla 36.a giornata, sono stati calciati 101 rigori, di cui 77 a rete (76,2%).

In questo articolo, il focus sarà sui club del massimo campionato italiano che hanno subito più rigori contro negli ultimi 5 e 10 anni. A titolo informativo, nella stagione corrente, solo due club si sono viste fischiare almeno 10 rigori a sfavore: Venezia e Lecce. In coda alla classifica il Milan e l’Atalanta.

Rigori contro Serie A 24/25

Alla 36.a giornata

Serie A rigori contro ultimi 5 anni

Grazie a dati in possesso di Transfermarkt, è stato possibile stabilire il totale dei rigori contro dalla stagione 2020/21 alla 2024/25. L’Udinese risulta la squadra più penalizzata, con una media di 9 penalty contro ad annata. I friuliani sono gli unici sopra i 40, mentre il Napoli è l’unica big sotto i 20, sedici per l’esattezza. I partenopei sono anche la meno colpita contando le squadre che hanno partecipato a tutti gli ultimi cinque campionati. Pesante, invece, la mano sulla Fiorentina e la Juventus.

Dal 2020/21 alla 36.a del 2024/25

Serie A rigori contro ultimi 10 anni

Allungando il periodo di analisi, non cambia il destino dell’Udinese, che si conferma la più penalizzata con un totale di 87 rigori contro nelle ultime dieci stagioni. Chi mostra una tendenza costante a subire penalty è anche il Torino, mentre la Juventus migliora la propria situazione, piazzandosi dietro Roma e Milan. Più equilibrato l’andamento del Napoli, mantenendosi in fascia bassa, con una media che si aggira fra i 4 e 5 calci di rigori contro a stagione.

Furono solo 2, ad esempio, nell’anno dello scudetto 2022/23. Un risultato figlio di uno stile di gioco propositivo, fatto di possesso palla alto, pressione nella metà campo avversaria e dominio nella fase difensiva. Una sfida nella sfida con l’Inter, che ne ha subiti solo 5 in più dal 2015/16. Sarà decisivo un calcio di rigore anche per l’assegnazione del tricolore 2024/25, dopo il rigore fallito da Çalhanoğlu contro il Napoli nella gara di San Siro?

[ad_2]

Source link

Exit mobile version