Immuni: possibile la segnalazione in autonomia

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

A distanza di circa un mese dall’autorizzazione ricevuta dal Garante per la protezione dei dati personali, Immuni consente ora la segnalazione in autonomia della positività al COVID-19. La nuova funzionalità è stata aggiunta alle versioni 2.4.0 per Android e iOS.

Immuni: come segnalare la positività

La procedura adottata inizialmente per segnalare la positività prevedeva l’intervento obbligatorio di un operatore sanitario. A partire dal 21 dicembre 2020 è possibile chiedere assistenza tramite call center al numero 800.91.24.91. Ora il Codice Univoco Nazionale (CUN) associato al risultato del tampone molecolare (non sono validi i test antigenici o rapidi) può essere inserito direttamente dall’utente.

Il codice (10 caratteri), inviato tramite SMS, email, app, FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) o altri metodi scelti dalla Regione, deve essere inserito nella sezione Segnala positività dell’app Immuni, insieme alle ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria e la data di inizio sintomi (se l’utente è asintomatico deve selezionare la voce “Nessun sintomo”).

In base ai dati più recenti (6 aprile 2021), Immuni è stata scaricata da 10.407.111 utenti. L’app ha registrato 15.787 utenti positivi e inviato 95.366 notifiche. Nel periodo compreso tra il 29 marzo e il 4 aprile, la maggioranza delle notifiche sono state inviate agli utenti in Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. L’interoperabilità europea è attiva dal mese di ottobre, ma le segnalazioni di positività provenienti dall’estero sono praticamente nulle.

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

assistente IA per lo shopping

Giusto in tempo per il Prime Day, Amazon ha annunciato la disponibilità generale di Rufus (solo negli Stati Uniti). L’assistente, annunciato nel

Scorri verso l'alto