Google Play Protect rileva anche le app polimorfe

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Google Play Protect un’importante novità per la funzionalità su Android. La protezione è stata migliorata per effettuare la scansione in tempo reale delle app installate all’esterno del Play Store (sideloading) che sfruttano il polimorfismo per infettare il dispositivo.

Google Play Protect: scansione a livello di codice

Google Play Protect è una protezione proattiva contro malware e app indesiderate presente su tutti i dispositivi Android con Play Services. Ogni giorno vengono effettuate oltre 125 miliardi di scansioni. Se viene rilevata un’app infetta, Play Protect mostra un avviso di sicurezza, blocca l’installazione o disattiva l’app automaticamente.

Sempre più spesso i cybercriminali utilizzano malware polimorfi nascosti nelle app distribuite all’esterno del Play Store. I link ai file APK vengono inviati principalmente tramite email, SMS o messaggi. Le app sembrano “pulite” al momento dell’installazione, ma il codice infetto viene scaricato successivamente per evitare la rilevazione.

Google Play Protect effettua ora la scansione a livello di codice. Il risultato verrà inviato all’infrastruttura di backend del servizio e l’utente saprà se l’app è sicura o infetta. Nella schermata ci sono i pulsanti per la scansione e per bloccare l’installazione dell’app, quindi non sembra esserci l’opzione per evitare la scansione e installare ugualmente l’app.

Google utilizza il machine learning e altre tecniche avanzate per rilevare le app polimorfe. La versione aggiornata di Play Protect sarà disponibile per tutti i dispositivi Android con Play Services. Il rollout è in corso a partire dall’India e verrà completato nei prossimi mesi.

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

«Per un provino baciai dieci uomini»

Anne Hathaway, celebre attrice statunitense conosciuta per essere stata la protagonista di numerose pellicole, ha recentemente raccontato di una scomoda situazione in

Scorri verso l'alto