Oltre a darvi informazioni sbagliate, le AI Overviews di Google possono anche truffarvi

Più in generale, è sempre bene procedere con cautela indipendentemente dalla fonte delle informazioni, soprattutto quando avete a che fare con assistenza clienti, pagamenti o dati personali. Idealmente, ogni numero di telefono dovrebbe essere verificato con una seconda ricerca.

È una raccomandazione che arriva anche dalla stessa Google. L’azienda afferma di aver recentemente introdotto diversi aggiornamenti per rafforzare in modo specifico le protezioni contro le truffe nelle AI Overviews, ma continua a invitare gli utenti a ricontrollare i numeri di telefono attraverso ulteriori ricerche.

Al momento non esiste un modo per disattivare le AI Overviews. Se Google decide di mostrarle per una determinata ricerca, l’unica opzione è scorrere oltre oppure passare a un altro motore di ricerca. È possibile che il gigante stia lavorando per rimuovere i numeri di telefono falsi dai risultati, ma per sua natura l’AI generativa non si limita a ripetere le informazioni esistenti, tendendo piuttosto a rielaborarle e arricchirle, una caratteristica che può inevitabilmente avere effetti indesiderati.

In una fase in cui anche le ricerche online diventano sempre più dipendenti dall’AI, l’esperienza per l’utente può risultare più naturale e colloquiale. In alcuni casi però i metodi tradizionali restano i più affidabili. Se, per esempio, può avere senso confrontarsi con Gemini per raccogliere idee su una vacanza, quando si tratta di trovare informazioni precise su hotel, crociere o agenzie di viaggio, forse è meglio lasciare l’AI fuori dalla ricerca.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto