Robot Phone è il nome provvisorio di uno speciale smartphone Honor con braccio robotico che è apparso online come concept piuttosto futuristico. La sua particolarità riguarda il sensore fotografico principale, che può letteralmente uscire fuori dal proprio alloggiamento dispiegando un’appendice con sistema gimbal stabilizzato e rotante per riprese fluide e molto comode. In un paio di secondi lo smartphone si trasforma in una videocamera perfetta per vlogging oppure per videochiamate con soggetto sempre centrato.
Una fotocamera smart
Non ci sono dettagli sulle dimensioni del display, sul chip montato a bordo, persino sulla stessa risoluzione delle fotocamere posteriori. Quel che conta del concept noto come Robot Phone è proprio il suo specialissimo braccio robotico estraibile che appare una volta aperta la copertura nera traslucida sulla parte posteriore. Si dispiega così un’appendice stabilizzata su un gimbal già visto su diverse videocamere e webcam, che può muovere l’obiettivo in modo fluido e professionale proprio come una steadycam, inquadrando in ogni direzione, eseguendo movimenti e rotazioni a piacere. Si può sfruttare questa opzione sia con lo smartphone impugnato in modo classico sia poggiandolo di piatto su un tavolo.
Il video di presentazione del concept Robot Phone di Honor
Nel breve video di presentazione, la videocamera diventa una sorta di personaggio animato che scopre il mondo e le sue meraviglie, una sorta di allegoria sulle potenzialità di questa soluzione smart che potrebbe dedicarsi in modo particolare a creator e anche utenti professionali.
Quando si vedrà lo smartphone Honor con braccio robotico?
Essendo un concept non è sicuro che verrà prodotto oppure potrebbe uscire in un futuro prossimo con altra forma e con differenze sostanziali rispetto al prototipo mostrato nel video. Tuttavia, Honor ha già dato appuntamento al prossimo Mobile World Congress 2026 di Barcellona che andrà in scena tra circa mezzo anno. Non resta che attendere ulteriori informazioni.