Le novità Apple in arrivo dai Mac e iPad con M5 agli smart glasses con doppia interfaccia

Quali sono le prossime novità Apple in arrivo? La mela morsicata annuncia prodotti lungo tutto l’anno, con l’autunno che si conferma una delle stagioni più floride. E così non stupisce che forse già nei prossimi giorni il catalogo potrebbe accogliere nuovi prodotti, nello specifico nuovi Mac e iPad con chip M5. Gli ultimi rumors si spingono però oltre. La prossima generazione di AirPods Pro e AirPods dovrebbe avere quasi sicuramente una piccola fotocamera a bordo, che non servirà per scattare foto quanto per raccogliere preziose informazioni che saranno sfruttate per Apple Intelligence, l’ecosistema di intelligenza artificiale generativa proprietaria. La terza anticipazione riguarda gli smart glasses, gli occhiali intelligenti che usciranno con una prima versione più semplice il prossimo anno e con una più evoluta nel 2027-2028, con la possibilità di una doppia interfaccia a bordo. Facciamo un riepilogo completo di tutte le ultime voci riguardanti il colosso californiano.

I Mac e iPad con nuovo chip M5

Siamo nella seconda settimana di ottobre ed è tempo per una possibile nuova presentazione di Apple, che potrebbe cadere già domani 14 ottobre, essendo appunto il secondo martedì del mese. Al centro dei rumors c’è il nuovo chip M5 che promette alte prestazioni a tutto tondo e che sarà offerto a bordo della nuova linea di MacBook Pro e iPad Pro. Peraltro, i tablet in uscita a breve sono già stati al centro di una clamorosa anteprima a opera di due creator russi che hanno pubblicato sui rispettivi canali YouTube un hands-on e unboxing in largo anticipo rispetto all’uscita ufficiale sui mercati. Mark Gurman di Bloomberg si spinge però oltre, ipotizzando che il chip M5 possa essere montato anche all’interno di Vision Pro, con una piccola revisione hardware. In quest’ultimo caso, l’uscita riguarderà soltanto i mercati dove il visore ha finora fatto capolino, quindi in Europa non saremo coinvolti.

Airpods con fotocamera per Apple Intelligence

Sembrano maturi i tempi per una fotocamera a bordo delle prossime generazioni degli auricolari senza fili di Apple. AirPods Pro 4 e AirPods 5 dovrebbero integrare un sensore a infrarosso che sarà dedicato a due scopi ovvero al rilevamento delle gesture, i comandi gestuali, che l’utente può compiere in prossimità degli auricolari e anche per aumentare la resa dell’audio spaziale tridimensionale. In origine, questa soluzione era pensata soprattutto per l’uso abbinato con i visori Vision Pro, ma è sempre più probabile che Apple punti sugli smart glasses come indossabili del futuro, quindi tutto potrebbe traslarsi all’abbinamento AirPods con occhiali smart. A tal proposito, ecco la terza indiscrezione sulle novità Apple in arrivo.

Smart glasses con doppia interfaccia

L’ultima voce di corridoio è quella che si rivolge più in là nel futuro, a 2027 inoltrato se non addirittura inizio 2028. I protagonisti sono gli smart glasses Apple di seconda generazione, quelli con display integrato stile Ray-Ban Meta più recenti. I device della mela morsicata dovrebbero uscire con una soluzione molto interessante a livello di interfaccia: secondo quanto dichiarato da Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter PoweOn, infatti, sarà doppia così da adattarsi meglio all’uso. Per la vita quotidiana, per esempio quando indossati mentre si sta passeggiando, avranno una Ui più semplice e lineare per notifiche, informazioni tramite AI, riconoscimento oggetti o luoghi e così via. Quando invece saranno connessi a dispositivi Apple come Mac mostreranno invece un’interfaccia del tutto simile a quella di VisionOs di Vision Pro per funzioni e utilità più avanzate e per estendere di fatto il desktop agli occhiali stessi.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto