iOs 26 e Gpt-5, connubio vincente. C’è un ulteriore buon motivo per attendere l’aggiornamento a iOs 26 per iPhone ovvero il supporto del nuovo performante grande modello di linguaggio unificato Gpt-5 grazie all’integrazione del chatbot ChatGPT sulla piattaforma Apple Intelligence. Secondo quanto viene riportato da una fonte attendibile, che cita direttamente il brand californiano, il miglioramento arriverà sin da subito alla disponibilità degli aggiornamenti del sistema operativo il prossimo autunno.
È il portale specializzato 9to5Mac a riportare l’anticipazione con tanto di conferma da parte della stessa Apple che il futuro aggiornamento iOs 26 potrà contare da subito del modello Gpt-5. Ufficializzato nella serata di ieri 7 agosto, il nuovo sistema unificato di OpenAI incorpora tutte le capacità e le potenzialità AI in un solo ambiente, per garantire risposte sempre più pertinenti, veloci e precise alle varie richieste di qualsiasi tipo e argomento siano. Gpt-5 è in fase di diffusione graduale in tutto il mondo, si renderà disponibile anche per gli utenti free seppur con qualche limitazione. Per quanto riguarda l’ecosistema Apple Intelligence, sarà il modello di riferimento di ChatGPT integrato in piattaforma e interesserà non solo iOs 26, ma anche gli altri sistemi operativi della mela morsicata come iPadOs 26 per iPad e macOs Tahoe 26 per i Mac, ovviamente solo sui dispositivi compatibili.
Anche Siri beneficerà dunque di Gpt-5, che rispetto al precedente Gpt-4o può anche garantire migliori prestazioni nella programmazione di codice e interazione vocale. La novità per Apple Intelligence potrà articolarsi anche nella generazione di testi o immagini partendo da un prompt descrittivo e con Visual Intelligence che riconosce luoghi e oggetti attraverso Camera Control. La privacy viene garantita dall’oscuramento dell’ip dell’utente e della non archiviazione sui server OpenAI delle varie richieste.