Instagram, arriva la traduzione in tempo reale dei Reel con sincronizzazione del labiale (ma non in italiano)

Dopo una prima sperimentazione tra inglese e spagnolo, Instagram lancia ufficialmente la traduzione AI dei Reel con un sistema automatico che non si occupa soltanto del suono, ma anche dell’aspetto dei video pubblicati dagli utenti. L’intelligenza artificiale potrà infatti da un lato tradurre in molto simultaneo il parlato e dall’altro adattare il labiale sincronizzandolo con le parole pronunciate, per un effetto finale credibile e realistico. Sono per ora quattro gli idiomi supportati (non c’è l’italiano), ma sono destinati a crescere nel tempo.

Come funziona la traduzione AI

Il sistema presentato ufficialmente da Adam Mosseri, capo di Instagram, sulla propria pagina è basato su intelligenza artificiale generativa e funziona allo stesso modo di soluzioni presenti da tempo che manipolano l’audio e il video di un filmato per adattarlo a un cambio di idioma. YouTube ha già introdotto questa utilità con 20 lingue il mese scorso. Tornando a Instagram, gli utenti non dovranno far nulla perché tutto avverrà in modo automatico, con l’AI che tradurrà e modificherà il movimento delle labbra per seguire il parlato. Basterà dunque spuntare la voce Traduci la voce con Meta AI dalle opzioni durante la pubblicazione del contenuto e scegliere quali idiomi trattare, avendo anche la possibilità di ascoltare un’anteprima per la revisione finale. Nello stesso Reel di Mosseri si può osservare la resa finale, con il dirigente di Meta che passa dall’inglese alle altre lingue supportate ovvero hindi, spagnolo e portoghese.

Mosseri sottolinea come il progetto sia destinato ad abbattere le barriere linguistiche sul social network, ma ovviamente è un sistema che avvantaggia Instagram stessa, dato che espande la platea di un singolo Reel a un bacino di utenti esponenzialmente superiore. A tutto vantaggio del tempo speso, della raccolta di informazioni e della visualizzazione di contenuti sponsorizzati.

E l’italiano?

Al momento la lingua italiana non è considerata nella scelta di idiomi per la traduzione AI dei Reel, visto che si parte con inglese, spagnolo, portoghese e hindi. Queste quattro lingue sono tra le più popolari su Instagram e Facebook, visto che abbracciano una larga fetta della popolazione globale. Inevitabilmente, l’italiano fa parte della seconda fascia, quindi sarà interessata da un’aggiunta successiva, lo stesso Adam Mosseri ha confermato che la lista sarà allargata gradualmente nel tempo. Inoltre, il sistema di traduzione si espanderà anche al testo e agli sticker, per venire incontro alle esigenze di chi visualizza i Reel senza audio.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto